Enrico Bartolini
Enrico Bartolini
A 29 anni la sua prima Stella Michelin, la seconda a soli 33 nel 2014. La folgorante carriera di Enrico Bartolini, classe 1979, comincia con esperienze da Massimiliano Alajmo e Paolo Petrini in Francia, ma anche a Londra e Berlino. Detiene il primato di chef più stellato d'Italia, con 12 stelle Michelin.
Arriva al Devero nel 2010; da lì in poi la crescita insieme al ristorante e occasioni importanti per farsi conoscere al grande pubblico.
Nel 2016 si sposta al Mudec di Milano, dove nel 2020 viene insignito delle 3 stelle, e contemporaneamente ne conquista una al Casual di Bergamo Alta e una alla Trattoria Toscana dell'Andana (Castiglione delle Pescaia).
Dopo essere arrivato a Venezia con il Glam (in cucina c’è Donato Ascani), ecco anche La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia, la Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti, Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga (Siena).
Gli ultimi nati sono Anima a Milano (guidato dallo chef Michele Cobuzzi), e Il Fuoco Sacro del Petra Segreta Resort & Spa a San Pantaleo, in Sardegna, che vede coinvolti in cucina gli chef Bergeretto e Venditti.
La sua cucina? Lui la definisce "BE Contemporary Classic" come a dire che le basi della cucina classiche devono persistere, ma non si deve mai smettere di cercare l'innovazione anno dopo anno.
Le mie coordinate
Latitudine 45.580429 Longitudine 9.416420
Il piatto che più mi rappresenta
Quello più buono, me lo dite voi?!
Per me la felicità ha il sapore di…
Iodio
Il mio comfort food
Spiedo tradizionale delicatamente rivisto
Non ho mai assaggiato…
Boh!
La mia canzone preferita
Samarcanda di Roberto Vecchioni
Un collega che stimo
Mauro Uliassi
Una destinazione enogastronomica che consiglio
Rocca D’Orcia – Osteria Perillà
Il libro di cucina
Leggo altro….studio sempre