Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Niko Romito

Niko-Romito-Biografia
Niko-Romito-Biografia

Niko Romito

La carriera di Niko Romito è iniziata con un improvviso cambio di rotta: sta studiando economia a Roma quando decide di tornare al suo paese natale, Rivisondoli, per aprire il ristorante Realeinsieme alla sorella Cristiana. Qui inizia a riscoprire prodotti e produttori dimenticati del suo Abruzzo, sviluppando una cucina di pulizia ed essenzialità che, dopo i primi difficili periodi, lo distinguono immediatamente nel panorama culinario italiano.

Nel 2007 la prima Stella Michelin, nel 2008 la seconda e tre anni più tardi la voglia di creare qualcosa di diverso. Decide così di acquistare nella campagna abruzzese, a Castel di Sangro (AQ), l’antico monastero di Casadonna: uno spazio che diventa anche relais, orto, vigna e scuola di formazione per giovani cuochi, la Niko Romito Formazione.

Nel 2013 Niko Romito viene premiato con il Trofeo Galvanina ed eletto migliore chef dell’anno; nello stesso anno riceve la sua terza Stella Michelin. Nel frattempo a Rivisondoli crea Spazio, il laboratorio-ristorante in cui impiega i suoi ragazzi e che aprirà altre due filiali, a Milano e a Roma.

LEGGI TUTTO
Tutti
Articoli
Eventi
Video
Mappe
Niko Romito apre il suo primo flagship store a Milano
Articolo
Niko Romito apre il suo primo flagship store a Milano: una boutique per pane e biscotti
Shopping a tre stelle: lo chef del Reale porta a Milano i prodotti del suo laboratorio. Tutto quello che devi sapere sulla sua prima boutique
Niko Romito Farmacia Alimentare
Articolo
Il cibo è una medicina? La parola a Niko Romito
Possiamo considerare il cibo come una medicina o stiamo dando al cibo un ruolo troppo importante nel contribuire a migliorare la nostra salute? L'abbiamo chiesto a Niko Romito, il cui ristorante "Food Pharmacy" collabora con una vera farmacia: scopri di più
Verso la fase 2: delivery degli chef e le nuove formule di ristorazione
Articolo
Ristoranti verso la "fase 2": delivery, ghost kitchen e nuovi modelli di business
L'emergenza Coronavirus ha cambiato prospettive e approcci nel mondo della ristorazione. Ecco le ultime iniziative degli chef, tra consegna a domicilio, delivery di box, format inediti e "ghost kitchen".
world-s-50-best-restaurants-2016-lista-51-100
Articolo
World's 50 Best Restaurants 2016: la lista dal 51 al 100. Entra anche Niko Romito
In attesa della lista dal numero 1 al 50, i The World's 50 Best Restaurants 2016 svelano le posizioni dal numero 51 al numero 100. Ecco chi sale e chi scende.
niko-romito-libro-apparentemente-semplice
Articolo
Un libro racconta il successo (apparentemente semplice) di Niko Romito
Nel libro Apparentemente Semplice lo chef abruzzese Niko Romito racconta la sua vita, dalla pasticceria del padre alle tre stelle Michelin a Castel di Sangro.
niko-romito-intervista-video
Articolo
Niko Romito: "I ragazzi dovrebbero formarsi nelle grandi osterie"
In un'intervista video Niko Romito, lo chef abruzzese con tre stelle Michelin al Reale, ci parla del suo progetto Spazio, di formazione e di ricerca in cucina.
tra-archetipo-e-vegetale-le-10-lezioni-di-cucina-di-niko-romito
Articolo
Tra archetipo e vegetale: le 10 lezioni di cucina di Niko Romito
Concetti come evoluzione ed equilibrio, argomenti molto dibattuti come pane e vegetale: nel suo libro Niko Romito fornisce 10 lezioni di cucina utili a tutti.
mercato-del-duomo-milano
Articolo
Apre Il Mercato del Duomo a Milano. Dentro anche Spazio di Niko Romito
Apre il 30 aprile il Mercato del Duomo, l'ambizioso progetto gastronomico che avrà all'interno anche Spazio di Niko Romito.
bomba-gourmeet-napoli-niko-romito
Articolo
Anche le Bombe di Niko Romito da Gourmeet a Napoli
A Napoli apre Gourmeet, punto di vendita e di incontro dedicato al cibo di qualità, con le golosissime bombe dolci e salate dei ragazzi di Niko Romito.
eataly-roma-niko-romito
Articolo
Spazio arriva a Roma: a Eataly i ragazzi di Niko Romito
Niko Romito a Eataly Roma: confermata la presenza dei ragazzi di Spazio, il ristorante-laboratorio dello chef abruzzese, al terzo piano di Eataly Roma.