Versate la farina e il lievito nella planetaria e ossigenare, versate l'80 % dall'acqua e fate amalgamare, poi il sale e l'olio, infine incorporate il rimanente 20% di acqua.
Foto: Courtesy of Il Coccodrillo
Pizza in teglia a tre lievitazioni, la ricetta de Il Coccodrillo di Lanciano
La pizzeria Il Coccodrillo di Lanciano prepara impasti di altissimo livello con ingredienti che vantano tra le migliori eccellenze italiane. Ecco la loro ricetta della pizza in teglia a tre lievitazioni.
porzioni
ingredienti
Preparazione:
Quella de Il Coccodrillo a Lanciano è la quarta generazione di fornai, segno che in questa pizzeria le cose sono fatte per bene. Il loro punto forte è la pizza street food allungata (da qui il nome coccodrillo). Alla pizzeria, da ormai diverso tempo, si somma il furgone food truck che porta in giro questa eccellenza dell’arte bianca per piazze ed eventi privati. Siamo sulla meravigliosa costa dei trabocchi e la materia prima, sia di mare che di terra, è di altissimo livello. Ecco come si prepara la pizza in teglia a tre lievitazioni da Il Coccodrillo.
Step 01
Step 02
Lasciate l'impasto in vasca o in contenitore circa 2 ore facendo due pieghe o due giri di vasca ogni 30 minuti.
Step 03
Mettete l'impasto in frigo a 4 gradi, stagliate e formate dopo 16/24 ore. (l’impasto dovrà raddoppiare).
Step 04
Una volta formata del peso desiderato, riponete il panetto in cassetta coperta e fatelo raddoppiare di nuovo a temperatura ambiente.
Step 05
Girate il composto sul tavolo infarinato e un leggero spolvero di semola sopra, stendetelo con i polpastrelli delicatamente cercando di non far uscire l’aria incorporata.
Step 06
Piegate a libro e spostate l’impasto in teglia unta o sulla pala (in questo caso sarà farcita e infornata direttamente), mentre se verrà fatta in teglia allora gli faremo fare la terza lievitazione prima di farcire e infornare.