Dopo aver preparato la biga lasciatela maturare 16-18 ore a 18-20°C.
Foto: Courtesy of La Nicchia
Ricordi d’Infanzia la ricetta di Guido Nardi de La Nicchia
Ingredienti del territorio, impasti a lievitazione lunga e tanta passione per l’arte bianca: ecco Ricordi d’infanzia, la pizza di Guido Nardi de La Nicchia ad Ascoli Piceno.
porzioni
ingredienti
Preparazione:
Passione, amore per il lavoro e dedizione: c’è tutto questo dentro la vita di un pizzaiolo. Guido Nardi, insieme alla sorella Francesca e ai fratelli Bruno e Davide, è il titolare del ristorante-pizzeria La Nicchia ad Ascoli Piceno, un locale suggestivo realizzato all’interno di una vecchia sinagoga del 1500. Guido Nardi si definisce un giovane artigiano marchigiano che nel tempo, grazie a curiosità e sperimentazione, è diventato un vero maestro dell’arte bianca. Qui ci racconta la sua pizza Ricordi d’Infanzia, che è un tripudio di sapori e prodotti del territorio. Si tratta in realtà di una focaccia a lievitazione naturale farcita con ricotta di pecora e vaccina, stracciatella, albicocche secche e susine selvatiche, porchetta di agnello dei Monti Sibillini cotta al forno a legna e purea di albicocche fresche.
A completare l’opera, perché di arte si parla, c’è una preziosa selezione di erbette selvatiche condite con un dressing di prugne selvatiche centrifugate, succo di pomodoro del Monte San Vito (pomodoro autoctono marchigiano) e olio extravergine di oliva tenera ascolana. Ecco la ricetta!
Step 01
Step 02
Aggiungete gli ingredienti dell’impasto nell'impastatrice e fate maturare per 24-30 ore a temperatura controllata di +4 °C.
Step 03
Stendere l’impasto e cuocerlo in forno.
Step 04
Farcire la focaccia con gli ingredienti indicati.