Immergete i fagioli in abbondante acqua tiepida, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Lasciate in ammollo per 8-12 ore.
Fagioli all'uccelletto
Scopri la ricetta dei fagioli all'uccelletto, un contorno tipico della cucina toscana: ecco la ricetta tradizionale per prepararli.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
I fagioli all'uccelletto sono un contorno delizioso e nutriente che affonda le radici nella cucina toscana, dove i sapori autentici e le tradizioni contadine si fondono per deliziare il palato. Non lasciatevi ingannare dal nome, questa golosa pietanza fatta con fagioli e passata di pomodoro non è infatti un piatto a base di carne, anche se ci sono variazioni che hanno come ingrediente le salsicce.
I fagioli all'uccelletto si sposano bene con secondi a base di carne, ma sono perfetti anche come portata unica accompagnata da una fetta di pane toscano abbrustolito. I profumi inconfondibili della cucina toscana che si fondono nel sugo di pomodoro arricchito dall'aglio vi regaleranno un'esperienza culinaria indimenticabile.
Step 01
Step 02
Dopo l'ammollo, sciacquate e scolate i fagioli e cuoceteli in abbondante acqua bollente per 35-40 minuti. Aggiungete il bicarbonato. Quando i fagioli sono cotti, scolateli conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Step 03
Scaldate l'olio e aggiungete l'aglio e le foglie di salvia. Fate soffriggere per 1-2 minuti, quindi versate i fagioli lessati. Mescolate bene e lasciate soffriggere per un ulteriore minuto.
Step 04
Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 20-25 minuti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli. L'obiettivo è ottenere dei fagioli teneri e ben cotti, ma senza farli sfaldare. Aggiungete sale e pepe. Il risultato finale dovrà avere un generoso intingolo, un sughetto tutto da gustare con una bella fetta di pane abbrustolito.
Trucchi e consigli
Se volete rendere il vosto piatto più piccante, aggiungete del pepe rosso in fiocchi o del peperoncino fresco.
Potete usare diverse erbe aromatiche fresche o secche per arricchire il sapore della ricetta tradizionale.
Tradizionalmente i fagioli all’uccelletto vengono preparati con fagioli secchi, ma per maggiore comodità si possono usare anche quelli in scatola. Non cuoceteli troppo però; 5-6 minuti saranno sufficienti per una perfetta consistenza e corposità.
Con cosa servirli
Sebbene spesso considerati come un contorno, i fagioli all'uccelletto si rivelano una deliziosa pietanza che si presta a diverse combinazioni. Potete gustarli come piatto unico o come accompagnamento, magari con la polenta, il pane abbrustolito (il toscano è la scelta originale), o delle croccanti patate arrosto. La loro consistenza e valore nutritivo li rendono perfetti sostituti di secondi di carne o pesce.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare questo delizioso piatto subito, oppure potete conservare i vostri fagioli in frigo per un paio di giorni.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Gnocchi alla sorrentina
Ricetta successiva