Le varietà di pane sono innumerevoli, il pane tipico italiano vanta infatti tecniche e ingredienti che possono variare da provincia a provincia. C’è una cosa che accomuna i tipi di pane italiano ed è la tradizione. I tipi di pane del nostro Paese hanno tutti origine nel passato quando il pane costituiva uno degli elementi principali delle famiglie contadine. Una delle caratteristiche del pane antico è quella che è buono anche dopo diversi giorni dalla sua preparazione e con esso si possono creare ricette di recupero come ad esempio la pappa al pomodoro o la panzanella. Ecco una piccola guida ai pani regionali più conosciuti.
Foto: iStockPhoto
È uno dei pani tradizionali della regione Sicilia. Si tratta di una pagnotta intrecciata sulla cui superficie c’è una pioggia di sesamo croccantissimo. Le mafalde sono farcite in vari modi, ma provate quella con mortadella con pistacchio e fettine di limone.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI