I piatti tipici della Toscana non si riducono alla sola fiorentina. Se avete in previsione un viaggio non sapete cosa mangiare in Toscana, sappiate che non patirete certamente la fame. La cucina tipica toscana è ricca, saporita e generosa, ma soprattutto è varia e coinvolge carne, pesce e verdure. Del resto anche i prodotti tipici toscani sono innumerevoli e c’è solo l’imbarazzo della scelta! Eccovi 10 piatti toscani da conoscere e provare.
Crostini neri
Si tratta di pane tostato (che in Toscana si chiama anche fettunta) su cui viene spalmato un delizioso patè di fegatini di pollo. I crostini neri sono il simbolo dei giorni di festa, quando in passato si mangiava il pollo intero di cui non si buttava via nulla, nemmeno le interiora. I fegatini si preparano con cipolla, sedano, carota ed erbe aromatiche. Il segreto? L’aggiunta di un filetto di acciuga e di una noce di burro per favorire la sua cremosità.
Cacciucco alla livornese
Anche questo è un piatto della tradizione povera, che si preparava con gli scarti del pesce che i pescatori non riuscivano a vendere. Ma spesso dagli scarti nascono proprio i sapori più intensi ed è il caso del cacciucco alla livornese. Si tratta di una zuppa di pesce molto ricca e densa, la tradizione livornese vuole che ci siano pesci da lisca perché sono proprio quelli a dare il sapore di mare a questo favoloso piatto!
Ribollita
Perché si chiama così? Lo dice la parola stessa, perché viene cotta due volte. La ribollita è uno dei primi piatti tipici toscani più antichi e apprezzati. Si tratta di un minestrone di verdura in cui non possono mancare legumi e il cavolo nero, l’ingrediente principale.
Bistecca alla fiorentina
È il piatto iconico della regione Toscana: la bistecca alla fiorentina. Qui si gioca soprattutto sulla qualità della carne e sulle tecniche di macellazione e taglio. Gli ingredienti? Non ci sono, se proprio volete potrete condirla con qualche fiocco di sale e un po’ di contorno (patate al forno o insalata), ma non chiedete mai olio o salse, i Toscani su questo sono irremovibili. Qui la mappa per sapere dove mangiarla a Firenze!
Pappa al pomodoro
I toscani sanno il fatto loro per quanto riguarda il recupero degli ingredienti in cucina. Molte delle ricette di questa splendida regione sono preparazioni anti spreco, come la pappa al pomodoro che non è, come in molti credono, una zuppa di pomodoro. Si tratta sì di una zuppa e certamente c’è il pomodoro, ma alla base c’è il pane raffermo.
Pici all’aglione
Un altro piatto tipico della Toscana sono i pici all’aglione. Spesso i pici, questa pasta fresca che viene arrotolata su se stessa prendendo le sembianze di grossi e lunghi spaghetti, sono conditi con il classico ragù di cinghiale, ma è l’aglione che celebra questo formato. Si tratta di un prodotto che si stava perdendo, ma che è stato fortunatamente riportato in auge dai contadini locali. L’aglione della Val di Chiana, come suggerisce il nome, ha spicchi molto grossi e un sapore decisamente più gentile del classico aglio.
Panforte
Tra i dolci tipici toscani c’è il panforte, un dolce speziato a base di frutta secca che non può mancare sulla tavola delle feste. Tra i suoi ingredienti ci sono cannella, noce moscata, chiodi di garofano e cacao.
Cantucci
Non chiamateli biscotti, perché i cantucci sono un tesoro prezioso che risale al XVI secolo. La tradizione toscana li accompagna al Vin Santo e a fine pasto questo abbinamento può addirittura sostituire il dolce di una cena anche formale.
Lampredotto
Il lampredotto è un bollito preparato con l’abomaso, uno dei quattro stomaci del bovino. A Firenze il lampredotto è uno degli street food più apprezzati e si mangia nel classico panino da degustare camminando.
Panzanella
Si tratta di una delle insalate più famose d’Italia, la panzanella è una delle ricette estive per eccellenza. Pomodori, cipolle rosse, cetrioli e pane raffermo, pochi e poveri ingredienti rendono questo piatto ricco di gusto e profumo.