Bianca, gialla, taragna o nera a base di grano saraceno, la polenta è una preparazione a base di acqua e farina nata nelle zone del nord e poi diventata comune in tutta Italia. Come accade per il purè, si può riciclare la polenta per trasformarla in nuove interessanti preparazioni. Le ricette con la polenta avanzata sono solitamente di facile esecuzione e, come per tante altre ricette della tradizione, la polenta il giorno dopo è ancora più buona. Riciclare la polenta cotta non vi farà creare inutili sprechi in cucina e le nuove ricette con gli avanzi di polenta daranno vita a piatti memorabili.
Polenta troppo salata? Seguite i consigli per rimediare!
Avanzi di polenta al forno: la ricetta della pizza
Vi è avanzata la polenta? Accendete il forno e preparate la pizza. Mettete la polenta avanzata su una teglia foderata con carta forno o leggermente unta. Condite la salsa di pomodoro con olio, sale e origano o basilico e sistematela sulla polenta proprio come fareste con la pizza. Aggiungete la mozzarella a fette e infornate a 180°C per qualche minuto fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.
Riciclare la polenta: tortini di polenta e peperoncino
Un antipasto vegetariano facile e gustoso, adatto a tutte le occasioni. I tortini di polenta e peperoncino potranno essere serviti anche ad un brunch autunnale. Trovate qui la ricetta dei tortini di polenta passo per passo.
Utilizzare la polenta avanzata: gnocchi di polenta e cotechino
Polenta e cotechino sono due ingredienti spesso abbinati nei secondi piatti delle grandi occasioni. Se dovessero avanzare, provate a preparare questi favolosi gnocchi di polenta con ragù di cotechino e li trasformerete in un primo piatto unico e originale. Ecco la ricetta degli gnocchi di polenta.
Terrina ai profumi del bosco con avanzi di polenta cotta
Prendete una terrina che possa andare anche in forno. Pulite i funghi freschi e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Regolate di sale e di pepe. Mettete uno strato di polenta avanzata sul fondo della terrina, aggiungete uno strato di funghi e qualche pezzetto di Castelmagno. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di polenta. Ultimate con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate a 180°C per 20 minuti.
Polenta del giorno dopo e sformatini di polenta vegan dolci
Non c’è da stupirsi se una preparazione così semplice e antica sia anche così versatile. La polenta del giorno dopo potrà essere usata sia per ricette salate che per preparazioni dolci e la dimostrazione golosa arriva proprio da questi sformatini vegan con latte di cocco. Ecco la ricetta degli sformati di polenta dolci!
Polenta pasticciata
La polenta pasticciata con polenta avanzata è un piatto creativo che dà nuova vita agli avanzi. Inizialmente cucinata come contorno tradizionale, la polenta avanzata viene trasformata in un delizioso piatto principale. Tagliata a fette e grigliata o dorata in padella, la polenta assume una consistenza croccante all'esterno e cremosa all'interno. Accompagnata da uno stufato ricco e saporito, magari a base di carne o verdure oppure da una base di carne e funghi da versare sopra le fette tagliate.In alternativa potete gustare la polenta con gorgonzola e spinaci passata in forno,la fusione di sapori e consistenze la rende un'opzione culinaria versatile e apprezzata.
Polenta grigliata
La polenta grigliata con polenta avanzata offre infinite possibilità culinarie. Dopo aver preparato la polenta iniziale, tagliala a fette e grigliala per ottenere un'irresistibile crosta dorata. Accompagna la polenta grigliata con salse aromatiche, formaggi fusi o verdure grigliate per un tocco extra di gusto. Questa tecnica di riciclo culinario rende la polenta grigliata una pietanza versatile, perfetta da personalizzare secondo i propri gusti e desideri.
Tutte le ricette con avanzi di polenta
- Tortini di polenta e peperoncino
- Gnocchi di polenta e cotechino
- Pizza di polenta
- Terrina di polenta, funghi e Castelmagno
- Sformatini vegan dolci di polenta
Cercate le ricette con pollo avanzato? Amate le patate e volete riciclarle preparando un favoloso gateau di patate? Volete provare la ricetta dei crostini di polenta vegetariani? Trovate ricette e consigli su Fine Dining Lovers.