Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
crostata al limone - Fine Dining Lovers

© Shutterstock

Crostata al limone

Bastano pochi ingredienti per preparare la crostata al limone. La sua ricetta è facile e il risultato delizioso: un guscio morbido e friabile di frolla racchiude il sapore frizzante del limone che si sprigiona dalla crema vellutata. Il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità è il segreto di questo dessert al limone semplice e al tempo stesso raffinato. Ma se vuoi osare, perché non imparare anche come fare la crostata al limone meringata? Con i nostri consigli è davvero facile.

08 Febbraio, 2024
Average: 4 (1 vote)

porzioni

8

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Per la pasta frolla:
Farina 00
300 g
Zucchero
150 g
Burro
150 g, freddo a cubetti
Uova
1
Sale
1 pizzico
Per la crema al limone:
Succo di Limone
120 ml
Scorza di limone
2
Zucchero Semolato
200 g
Burro
113 g
Uova
4
Tuorli d'Uovo
2

Ricetta step by step

Step 01

Per prima cosa, devi preparare la pasta frolla a regola d’arte. In una ciotola, mescola farina e zucchero.

Step 02

Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e strofinalo con le dita nella farina fino a sbriciolare e avere un impasto sabbioso.

Step 03

Unisci l’uovo e impasta velocemente.

Step 04

Stendi la pasta frolla con le mani fino a formare un disco, avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e metti a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Mentre la pasta si raffredda, prepara la crema al limone per la crostata.

Step 05

In una ciotola unisci le uova e i tuorli, quindi sbatti e tieni da parte.

Step 06

Spremi i limoni e versa in un pentolino. Aggiungi la scorza grattugiata, il succo, il burro e lo zucchero e fai cuocere a fuoco medio.

Step 07

Mescola spesso fino a quando il burro si scioglie e il composto inizia a fare le bolle.

Step 08

Togli dal fuoco e unisci lentamente alle uova sbattendo vigorosamente.

Step 09

Rimetti il tutto nel pentolino a fuoco basso, sbattendo costantemente fino a quando il composto si addensa e inizia a fare le bolle. Fai bollire per un minuto, poi togli e fai raffreddare.

Step 10

Per evitare che la crema di limone per la crostata formi una pellicola in superficie mentre si raffredda, versala in una ciotola e copri con pellicola da cucina a contatto.

Step 11

Prendi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.

Step 12

Con la carta da forno fodera una teglia per crostate, inserisci la pasta frolla e crea un cordone di pasta lungo tutta la circonferenza, così da avere il bordo che contiene la crema al limone per la crostata.

Step 13

Bucherella il fondo con una forchetta e inforna in bianco per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

Step 14

Se vuoi cucinare la crostata al limone facile e semplice, ora versa la crema di limone nella crostata di frolla, livella la superficie con una spatola e rimetti in forno per altri 10 minuti o fino a quando non vedi che la crema è ben soda.

Estrai dal forno, lascia raffreddare quindi togli la crostata al limone dallo stampo. Riponila in frigorifero per 2 ore, quindi taglia e servi.

 

Come preparare la crostata al limone meringata

Se vuoi provare la crostata al limone meringata, invece dello step 15 devi sostituire con i seguenti passaggi che rendono la ricetta della crostata al limone un pochino più elaborata. L’ideale è avere la planetaria dove versare 50 g di zucchero, un pizzico di sale e quattro albumi che dovrai montare a neve. In alternativa attrezzati con frusta e capiente ciotola.

In un pentolino, fai cuocere 230 g di zucchero con 50 g di acqua. Mescola e con il termometro da cucina (necessario) controlla la temperatura. Quando lo sciroppo raggiunge una temperatura di 110° è il momento di avviare la planetaria e cominciare a montare a neve il composto.

Quando lo sciroppo nella casseruola raggiunge 121°, togli dal fuoco e versalo a filo sugli albumi, continuando a montare la meringa, finché non sarà tiepida, bianca e lucida. Quindi copri la crostata di limone con la meringa inserita nella sac à poche. Con il cannello da cucina dora la meringa e metti la torta in frigorifero a riposare per un paio di ore prima di servire.

Trucchi e Consigli

  • Quando cuoci la crema di limone per la crostata un trucco ti dà la certezza che sia densa e pronta. Immergi il cucchiaio di legno, togli e fai scorrere il dito sul dorso rivestito di crema: se rimane la traccia, la crema al limone è pronta.
  • Se non vuoi usare il burro, per fare la lemon tarte puoi preparare la pasta frolla con l'olio, più leggera. Ma se vuoi fare la frolla per la crostata al limone, con la ricetta classica al burro hai due possibilità: incorpora il burro freddo all'impasto se vuoi che la crostata con la cottura risulti friabile e morbida, usa il burro è già morbido e a temperatura ambiente, se vuoi che in cottura la crostata diventi più soda e croccante.
  • Se vuoi lavorare la frolla senza fatica, non formare una palla con l’impasto da mettere in frigorifero, ma stendi un disco così che una volta estratta dal frigo la crostata di limone risulti più facile e semplice da modellare.
  • Puoi preparare la crostata uno o due giorni prima, basta conservarla in frigorifero chiusa nel contenitore ermetico.
  • Per rendere più compatta la crema al limone per crostata puoi sciogliere in acqua 5 g di di colla di pesce: strizza il foglio e mescolalo nella crema calda, così da amalgamarlo alla crema prima di farla riposare.
  • Se devi cucinare la crostata di limone meringata, fai attenzione a non montare eccessivamente la meringa perché se risulta troppo compatta e asciutta non riuscirai a usarla per la decorazione.

Conservazione

Puoi conservare la crostata al limone in frigorifero per 2-3 giorni. Oppure puoi dividerla in fette, chiuderla con la pellicola e congelarla già porzionata. Se, invece, hai preparato la crostata al limone meringata, non metterla in freezer, ma conservala in frigo e consumala entro tre giorni.

CERCA RICETTE

muffin alle carote - Fine Dining Lovers

Muffin alle carote

Ricetta successiva