Torta tagliolina emiliana

torta tagliolina

Torta tagliolina emiliana

Come preparare la torta tagliolina, dolce tradizionale emiliano: a base di pasta frolla, la ricetta della torta prevede una farcitura con tagliolini all'uovo.

01 Gennaio, 2020
VOTA:
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

8

Tempo Totale

1 HR 40 MIN

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina
400 g
Zucchero
200 g, vanigliato
Burro
100 g
Uova
2
Lievito
8 g, in polvere
Per i tagliolini
Farina 00
300 g
Uova
3
Per il ripieno
Mandorle
200 g
Zucchero
250 g
Limoni
1, scorza grattugiata
Inoltre
Alchermes
Burro
A tocchetti

Preparazione

La torta tagliolina - o torta di tagliolini - è un dolce tipico emiliano, solitamente preparato per le festività di Natale o Pasqua. Come spesso capita con le specialità tradizionali, non esiste una sola ricetta di questa torta ma ogni città dell'Emilia vanta la propria variante locale.

Quel che è certo, come il nome stesso suggerisce, è che la torta tagliolina sia preparata con una base di pasta frolla (particolarmente soffice grazie all'aggiunta di lievito), farcita con un composto dolce alle mandorle e ricoperta di tagliolini all'uovo (non salati).

Torta tagliolina, ricetta del dolce emiliano

Semplice quanto delizioso, la torta tagliolina è il dolce perfetto per chiudere in bellezza un pranzo della domenica dai sapori autentici. Le molte preparazioni richiedono un po' di pazienza e rendono la ricetta della torta tagliolina abbastanza elaborata, ma possiamo garantire che ne varrà la pena!

Ecco quindi tutti i passaggi della ricetta, spiegati passo passo.

Per la pasta frolla

  • Per preparare la pasta frolla impastate molto velocemente tutti gli ingredienti - farina, uova, zucchero, burro e lievito - fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Avvolgete il panetto di pasta frolla così ottenuto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero.

Per i tagliolini all'uovo

  • Per preparare i tagliolini all'uovo iniziate formando una fontana con la farina, fate un buco al centro in cui aggiungere le uova.
  • Impastate e lavorate bene il tutto per circa dieci minuti, o comunque finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  • A questo punto tirate la sfoglia con l'aiuto di un mattarello, finché non avrete ottenuto una sfoglia molto sottile, quindi arrotolatela e tagliatela a striscioline molto sottili (se avete dubbi sul procedimento per preparare correttamente i tagliolini, vi invitiamo a guardare il video qui sotto).
  • Lasciate riposare i tagliolini per almeno 30/40 minuti fino alla completa asciugatura.

Per la farcia

  • Per preparare la farcitura della torta tagliolina sbucciate le mandorle e tritatele grossolanamente nel mixer insieme allo zucchero e alla buccia grattugiata di un limone.
  • A questo punto foderate con la pasta frolla una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, quindi cospargetevi sopra alternativamente una parte del composto alle mandorle e di tagliolini.
  • Pressate leggermente il composto con le mani e, prima di infornare, cospargete la superficie della torta con dei tocchetti di burro e bagnate con un po' di liquore alchermes.
  • Infornate la torta tagliolina per 40 minuti circa a 180°, forno ventilato.
  • Una volta cotta, fate raffreddare la torta tagliolina e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora prima di serivirla.

Un consiglio

La torta tagliolina è buonissima consumata subito, ma dopo qualche giorno sarà persino più gustosa!

CERCA RICETTE

Crostata di farro con mirtilli e prugne

Crostata di farro con mirtilli e prugne

Ricetta successiva