Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Lasagne di zucchine

© Shutterstock

Lasagne di zucchine

Non c’è bisogno di essere vegetariani per andare pazzi per le lasagne di zucchine. Questa alternativa gustosa al tradizionale piatto della cucina italiana è un primo piatto perfetto per l’estate. Da maggio a settembre, infatti, le zucchine sono verdure di stagione che bisogna gustare in mille modi. Ci sono tantissime varietà di zucchine che si prestano a questa ricetta, un piatto così semplice e buono che puoi servire anche quando si hanno degli ospiti.

28 Giugno, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

3

Tempo Totale

0 HR 45 MIN

ingredienti

Lasagne
250 g
Zucchine
3
Besciamella
500 ml
Parmigiano Reggiano
100 g
Mozzarella
200 g
Aglio
1 spicchio
Olio
q.b.
Prezzemolo
2 cucchiai
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Step 01

Inizia lavando e tagliando le zucchine per il lungo a fettine sottili, con un coltellino affilato o con la mandolina. Intanto preriscalda il forno a 180°C.

Step 02

In una padella grande, scalda l'olio d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio. Una volta dorato, toglilo e aggiungi le zucchine. Unisci il prezzemolo, sale e pepe. Cuoci fino a quando le zucchine sono tenere.

Step 03

Se non vuoi usare quella confezionata, puoi preparare con la nostra ricetta la besciamella fatta in casa. Spennella il fondo della teglia con la besciamella, quindi stendi una lasagna, copri con altra besciamella e poi stendi uno strato di zucchine, affiancandole l’una all’altra così da coprire tutta la pasta.

Step 04

Taglia la mozzarella a dadini e distribuiscine una manciata sulla superficie delle zucchine, spolvera con un cucchiaio di parmigiano.

Step 05

Stendi una nuova sfoglia di pasta e crea un secondo strato uguale al precedente. Continua così fino all’ultimo strato che devi chiudere con la sola besciamella, parmigiano e alcuni riccioli sottili di burro, sparsi sulla superficie.

Step 06

Inforna per circa 30 minuti o fino a quando la superficie appare con la crosticina dorata e croccante.

Step 07

Lascia riposare lasagne con zucchine fumanti per 10 minuti prima di servire.

 

Trucchi e Consigli

Se hai comprato le zucchine con i fiori, dopo averli lavati e privati dei pistilli e delle foglie esterne puoi adagiarli nell’ultimo strato di lasagna, sopra la besciamella, e cospargere di mozzarella e parmigiano. Il trucco per rendere molto più leggera la ricetta delle lasagne di zucchine è sostituire la besciamella con la ricotta di capra, saporita e appetitosa. 

Se ti piace che le zucchine abbiano una consistenza più croccante, dopo avere tagliate sottili puoi grigliarle invece di cuocerle in padella e aggiungere qualche fogliolina di timo o di menta. Per chi deve stare attento alla linea ma ha voglia di un piatto sfizioso la lasagna bianca con zucchine grigliate e ricotta al posto di besciamella e mozzarella è un primo light davvero gustoso.

Quando hai voglia di servire le lasagne alle zucchine cremose, puoi semplicemente frullare le zucchine cotte in padella. Besciamella e crema di zucchine si fonderanno in un’unica salsa vellutata e avvolgente.

Varianti della Ricetta

Le lasagne di zucchine sono leggere, gustose e piene di sapore grazie alla combinazione di zucchine, besciamella e formaggio, ma nelle varianti si può osare qualcosa di più. Per esempio, si può alternare lo strato di besciamella e zucchine, a uno di besciamella e salmone: e il piatto unico è servito. 

Gli altri ingredienti che forniscono una componente proteica e ben si sposano alle lasagne con zucchine sono il prosciutto cotto, oppure lo speck o addirittura la salsiccia.

Se invece vuoi rimanere fedele alla ricetta vegetariana, puoi arricchire gli strati con i funghi saltati in padella oppure con le melanzane grigliate.

Se la lasagna bianca con zucchine non ti soddisfa nel colore, puoi comunque aggiungere della salsa di pomodoro alla cottura delle zucchine in padella. Oppure puoi semplicemente rendere più intenso il verde degli ortaggi, unendo qualche cucchiaio di pesto di basilico: così modificate, lasagne con zucchine guadagnano profumo e sapore.

Infine, bisogna segnalare una delle varianti più gustose di questa ricetta, le lasagne di zucchine senza pasta. In questo caso, gli strati di zucchine sottili prendono il posto della sfoglia di pasta, e il condimento torna a essere quello tradizionale: besciamella, ragù, parmigiano. Anche queste sono una delle tante buonissime lasagne alternative che ci regala la cucina italiana.

Conservazione

Le lasagne di zucchine si possono conservare tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni. L’importante è coprire bene la teglia con pellicola trasparente oppure trasferire le lasagne avanzate in un contenitore ermetico così da mantenere intatta la loro freschezza.

Se vuoi conservare le lasagne per un periodo più lungo, puoi anche congelarle. In questo caso, è consigliabile suddividere le lasagne in porzioni singole o in una teglia adatta al congelatore. Quando vuoi consumarle, ricorda di estrarre le lasagne alle zucchine dal freezer, e lasciarle scongelare in frigorifero prima di metterle a scaldare nel forno già portato a 180°C.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

Schiacciata di zucchine

Schiacciata di zucchine

Ricetta successiva