Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Parmigiana di patate

© Shutterstock

Parmigiana di patate

La parmigiana di patate è uno dei piatti golosi della cucina italiana tradizionale. Come succede con l’altra famosa parmigiana, anche la ricetta della parmigiana di patate al forno varia da famiglia a famiglia, con ingredienti che si aggiungono o scompaiono passando di regione in regione. Oggi si può ritrovare, a patto di scegliere il meglio in termini di qualità, a cominciare dalla varietà di patate adatte a questa preparazione. La nostra ricetta della parmigiana di patate è quella semplice e gustosissima da portare in tavola da vedere come una lasagna bianca. Si tratta di un piatto che anche i principianti dei fornelli possono realizzare, con successo. Un’ottima ricetta per stupire gli amici con un invito a cena molto stuzzicante.

19 Aprile, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 20 MIN

ingredienti

Per la parmigiana
Patate
1 kg
Prosciutto Cotto
200 g
Scamorza
150 g (a fette)
Parmigiano Reggiano
a piacere
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Per la besciamella
Burro
50 g
Farina 00
50 g
Latte
0.5 l
Noce Moscata
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Step 01

Per prima cosa, sbollenta le patate in una pentola di acqua. Fai cuocere per un quarto d’ora da quando l’acqua comincia a bollire, scolale lasciale raffreddare.

Step 02

Mentre le patate cuociono, prepara la besciamella per la parmigiana di patate al forno, secondo le istruzioni riportate nella nostra ricetta.

Step 03

Quando le patate si possono maneggiare, spelale e affettale a rondelle.

Step 04

Stendi sul fondo della teglia un cucchiaio di besciamella e poi disponi un primo strato di parmigiana di patate. In pratica le fette di patate devono risultare leggermente sovrapposte l’una sull’altra. Aggiungi un pizzico di sale, di noce moscata e di pepe

Step 05

Copri lo strato di parmigiana di patate con un cucchiaio di besciamella, sovrapponi uno strato di fette di formaggio e termina con uno strato di fette di prosciutto. Infine cospargi con un abbondante strato di parmigiano grattugiato.

Step 06

Ora disponi un nuovo strato di patate, ricoprile di un velo di besciamella, aggiungi il formaggio a fette, e lo strato di prosciutto, un successivo di formaggio a fette e un altro di prosciutto. Quindi spolvera la parmigiana di patata con il formaggio grattugiato.

Step 07

Completa l’ultimo strato della parmigiana con le patate, il resto della besciamella, una spolverata di noce moscata, qualche fettina sottile di formaggio e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Step 08

Inforna a 180° per 50 minuti. Quando lo estrai, lascia riposare per qualche minuto, quindi servi le porzioni di parmigiana di patate come se fosse una lasagna al forno.

 

Trucchi e consigli

C’è chi prepara la parmigiana di patate a crudo, ovvero mette in teglia le patate pelate e affettate, senza prima scottarle. Se vuoi procedere in questo modo, sappi che devi tagliare le patate a fette sottilissime, devi aumentare la quantità di besciamella e anche i tempi di cottura nel forno si allungano. Il rischio di seguire la ricetta della parmigiana di patate a crudo è di ritrovarsi nel piatto una preparazione con patate dure.

Mai pelare le patate prima di scottarle in acqua bollente, senza la loro protezione assorbono tanta acqua. Perdono di sapore e di compattezza. Quando poi le devi affettare si sfaldano, rendendo difficile il compito di creare il tipico aspetto a strati della parmigiana di patate al forno.

Preparare la besciamella è molto semplice, ma se vuoi risparmiare tempo puoi condire la parmigiana di patate con la besciamella già pronta che si compra in ogni supermercato.

Varianti della ricetta (vegetariana)

La ricetta della parmigiana di patate al forno si presta a tutte le varianti che ti ispira la tua fantasia in cucina. Ma vuoi preparare una parmigiana di patate vegetariana ti basta eliminare lo strato di prosciutto. Al suo posto puoi aggiungere della salsa di pomodoro fresca e qualche foglia di basilico, avrai un piatto gustosissimo che somiglia a una lasagna, adatto anche a chi segue una dieta senza glutine.

Conservazione

Se avanza, puoi conservare la parmigiana di patate al forno chiusa in un contenitore ermetico per due giorni al massimo. Oppure, quando si è ben raffreddata, puoi metterla in freezer. Quando decidi di consumarla passa direttamente la parmigiana di patate in forno ben caldo, senza prima scongelarla.

CERCA RICETTE

Uova ripiene alla piemontese

Uova ripiene alla piemontese

Ricetta successiva