Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pasta_alla_cenere

iStock

Pasta alla cenere

La pasta alla cenere è più di un semplice primo piatto: è un'avventura gastronomica che intreccia tradizione e innovazione, regalando un'esplosione di sapori. Immaginatevi avvolti dalla cremosità del gorgonzola, arricchita dalla particolare consistenza di un patè di olive nere. Queste, finemente tritate, donano al piatto di pasta un aspetto che ricorda la cenere, trasformando ogni boccone in un'esperienza visiva e gustativa indimenticabile. Facile e veloce da preparare, la pasta alla cenere è un primo perfetto per stupire in occasioni speciali o per rendere il comune pranzo in famiglia qualcosa di veramente straordinario.

27 Settembre, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Pasta
360g, rigatoni
Gorgonzola Dolce
200 g
Olive Nere
50 g, denocciolate
Panna Fresca
130 g, liquida
Sale fino
q.b.
Pepe Nero
q.b.

Step 01

Versate le olive nere in un mixer e frullatele in modo grossolano. Se non avete a portata di mano un mixer usate un coltello da cucina ben affilato.

Step 02

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta. A bollore versate del sale.

Step 03

Mentre la pentola d’acqua è sul fuoco, prendete il gorgonzola. Elininate la crosta e tagliatelo a dadi piccoli.

Step 04

Prendete una padella e versateci dentro i dadini di gorgonzola e la panna fresca liquida.

Accendete a fuoco dolce e lasciate sciogliere i dadini di gorgonzola nella panna liquida. Mescolate di continuo usando un mestolo di legno.

Step 05

Cuocete la pasta e scolatela quando è ancora al dente (qualche minuto prima dei tempi di cottura scritti sulla confezione). Appena cotta, scolatela direttamente nel condimento presente nella padella.

Step 06

Versate un mestolo d’acqua di cottura nella padella con il condimento e finite di cuocere la pasta mescolando spesso. A fine cottura aggiungete le olive e mescolate il tutto molto bene. Impiattate e servite con sopre del pepe nero grattuggiato.

Varianti e consigli

La quantità di gorgonzola può essere diminuita leggermente.

Si può aggiungere un pochino di formaggio parmigiano grattugiato a fine cottura.

Potete aggiungere peperoncino macinato oppure erbe aromatiche fresche, magari del timo.

Se vi piace gustare il gorgonzola aggiunto come ingrediente nei primi piatti potete scoprire alcune nostre ricette a base di questo formaggio particolare. Ad esempio, la nostra ricetta per risotto radicchio e gorgonzola oppure la ricetta per lasagne alle melanzane, timo e gorgonzola.

Topic

CERCA RICETTE

Ciambella romagnola - Finedininglovers

Ciambella romagnola (brazadela)

Ricetta successiva