Per preparare la ricetta della pasta e fagioli toscana, iniziare ammollando i fagioli per una notte, quindi scolarli e lessarli per un paio d’ore in acqua salata con due foglie di salvia, uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio extravergine.

Pasta e fagioli alla Toscana
Una ricetta invernale dal sapore ricco? Prova la pasta e fagioli alla Toscana, una ricetta facile e veloce tratta da 'La Grande Cucina delle Osterie d'Italia'.
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
ingredienti
Preparazione
Una tradizionale ricetta invernale: pasta e fagioli alla toscana, la ricetta originale tratta dal libro di Slow Food La Grande Cucina delle Osterie d'Italia.
Pasta e fagioli alla toscana, come preparare la ricetta tradizionale
Step 01
Step 02
Fare un battuto di cipolla, carota e sedano. Rosolare in quattro cucchiai di olio extravergine l’altro spicchio di aglio, il rosmarino e le rimanenti foglie di salvia.
Step 03
Quando l’aglio è imbiondito levarlo dalla casseruola, togliere anche la salvia e il rosmarino e sostituirli con il battuto di odori.
Step 04
Fare soffriggere bene, poi aggiungere i fagioli lessi. Lasciare insaporire e versare il brodo caldo. Unire pure il concentrato di pomodoro e cuocere per circa mezz’ora.
Step 05
Prelevare dalla pentola metà dei fagioli e passarli in modo da dare al composto una buona cremosità.
Step 06
Riunire la purea al resto della minestra e cuocervi la pasta.
Step 07
Completare la pasta e fagioli toscana con una spolverata di pepe appena macinato e con un filo di extravergine.
Trucchi e consigli
Per una perfetta pasta e fagioli utilizzate fagioli cannellini secchi, ammollati la sera precedente per una consistenza cremosa. Sauté di aglio, cipolla e rosmarino in olio d'oliva extravergine per un aroma toscano avvolgente. La scelta di pasta ideale è un formato rustico come i ditalini. Aggiungete brodo vegetale per una base ricca. Lasciate riposare il piatto per amalgamare i sapori. Al termine, servite con un filo d'olio crudo per intensificare i sapori
Conservazione
Per conservare la pasta e fagioli in modo ottimale, trasferitela in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Evitate di congelare, poiché la consistenza potrebbe alterarsi. Riscaldatela lentamente sul fornello per preservarne la consistenza e i sapori autentici prima di servire.
Se questa ricetta vi è piaciuta e amate i fagioli leggete l’articolo: Tutti i tipi di fagioli e come cucinarli e come cucinare i fagioli freschi, guide utili per scegliere quelli più adatti alle vostre ricette.