In una pentola capiente, soffriggi la cipolla tritata in olio e metà del burro fino a quando non diventa trasparente.
Foto Shutterstock
Risotto con la verza
Se il riso con la verza è una ricetta napoletana, quella del risotto con la verza è una tradizione contadina lombarda. Ecco perché questo primo piatto è un classico della cucina italiana. Facile da preparare e perfetto comfort food delle giornate fredde, con qualche aggiunta può diventare l’ancora più speciale risotto con verza e salsiccia. Scopri come cucinare uno dei più buoni risotti invernali, semplice ma molto saporito.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta (step by step)
Step 01
Step 02
Aggiungi la verza tagliata a strisce sottili e lascia cuocere per circa 5 minuti, fino a che si ammorbidisce e rilascia il suo sapore nel risotto.
Step 03
Unisci il riso e fallo tostare per un paio di minuti, a fiamma vivace e mescolando con energia.
Step 04
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare tutto l'alcool.
Step 05
Abbassa il fuoco e incorpora gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
Step 06
Se vuoi preparare la ricetta del risotto con la verza e la salsiccia, rosolala in una padella separata e aggiungila a metà cottura del riso con la verza.
Step 07
Cuoci il riso per circa 18-20 minuti: la cottura del risotto deve risultare al dente.
Step 08
Spegni il fuoco, aggiungi il Parmigiano Reggiano e il restante burro per mantecare all’onda.
Step 09
Lascia riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.
Trucchi e consigli
La verza è un ortaggio della stagione invernale che si presta alla preparazione di molte ricette gustose. Quando scegli la verza per cucinare il risotto, controlla che le foglie esterne siano verde brillante e prive di macchie. Rimuovi le coste dure centrali e utilizza solo le parti più tenere, per garantire una cottura uniforme e una migliore integrazione con il riso.
Nella fase preliminare della ricetta del risotto con la verza è indispensabile tostare il riso prima di aggiungere il brodo per sigillare i chicchi, così da mantenere la consistenza al dente. Opta per l’Arborio o il Carnaroli, due varietà di riso italiano tra le più adatte a preparare i risotti perché assorbono meglio condimenti e sapore, come l’Arborio che raddoppia il suo volume, ma allo stesso tempo mantengono una buona consistenza durante la cottura, come il Carnaroli.
Quando devi sfumare il vino bianco nel risotto alle verze, scegli una buona qualità che si abbini bene con il gusto delicato della verza e aggiunga profondità di sapore.
Durante la cottura del risotto con le verze, aggiungi il brodo caldo gradualmente, aspetta che il riso abbia assorbito il liquido prima di aggiungere il mestolo successivo. In questo modo assicuri una cottura uniforme e aiuti il riso a rilasciare l'amido, così da ottenere quella consistenza cremosa che fa la differenza tra un risotto alla verza e un piatto di riso con la verza.
Mantieni la fiamma a un livello medio-basso, per permettere una cottura lenta e uniforme del riso, evitando che si attacchi o si asciughi troppo velocemente.
Il segreto per cucinare il risotto con le verze cremoso sta tutto nella mantecatura. Va fatta a solo fuoco spento: devi aggiungere formaggio grattugiato e burro e scuotere il tegame per ottenere il famoso effetto a onda, indice della perfetta cottura del riso, così che tutti i sapori si fondano insieme, legati da una morbida cremosità. Lascia riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire. Se vuoi personalizzare il risotto con verza e salsiccia, ricordati che prima devi rosolare la salsiccia separatamente, e poi la aggiungi a metà cottura del risotto alla verza.
Conservazione
Il risotto con la verza è migliore se consumato subito, ma può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Con il risotto alle verze avanzato puoi cucinare degli eleganti roll di riso al salto, preparare dei deliziosi supplì o arancini. Sono tante le ricette per utilizzare il risotto avanzato in maniera creativa e gustosa.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Tortelli cremaschi
Ricetta successiva