Mettete le vongole in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso, lasciatele spurgare per almeno 2 ore. Quindi, scolatele e rimuovete quelle che eventualmente sono rotte o aperte.
Foto iStock
Risotto alle vongole
Il risotto con le vongole è una squisita alternativa ai classici spaghetti con le vongole. Facile da fare e molto saporito, questo risotto ha in sé ha tutto il sapore del mare; il sapore delicato delle vongole unito con la cremosità del riso crea un'esperienza unica e ricca di sapore.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
In una padella grande, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e qualche gambo di prezzemolo. Appena aglio e prezzemolo cominceranno a sfrigolare, aggiungete le vongole, coprite e lasciatele aprire.
Step 03
Una volta che le vongole saranno tutte aperte, selezionate quelle più belle e le altre sgusciatele. Filtrate il liquido di cottura per eliminare eventuali impurità, prelevatene una parte e unitelo alle vongole per mantenerle umide e in caldo.
Step 04
Accendete il fuoco e in un altro tegame tostate il riso con un po' di burro. Dopo alcuni minuti, quando i chicchi di riso saranno diventati traslucidi, aggiungete un po' di brodo di cottura delle vongole. Proseguite la cottura e aggiungete ancora il brodo delle vongole, se serve.
Step 05
Cotto il riso, unite te le vongole e continuate a cuocere per pochissimi minuti.
Mantecate con un filo di olio e condite con prezzemolo tritato.
Servite con macinata di pepe.
Varianti
Due varianti, entrambe molto conosciute, di questo primo piatto sono i classici spaghetti con le vongole e il risotto alla pescatora.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Bocconcini di tacchino al curry
Ricetta successiva