Da non confondere con le telline o i tartufi di mare, le vongole sono molluschi bivalvi appartenenti alla stessa famiglia che comprende anche le cozze e le ostriche. Tutti i tipi di vongole hanno un guscio costituito da due valve rigide e vivono sotto la sabbia o nel fango marino. Ne esistono diverse specie, ma bisogna fare una differenza tra vongole commestibili e tipi di vongole non commestibili.
Le vongole sono un'ottima fonte di proteine, vitamine (come ad esempio la Vitamina C e la Vitamina B12) e sali minerali come il ferro e lo zinco. Sono anche relativamente ipocaloriche e contengono acidi grassi Omega3 benefici per la salute del nostro organismo.
Quando si acquistano le vongole, è molto importante assicurarsi che siano fresche. Le valve devono essere ben chiuse o, se aperte, devono chiudersi non appena si toccano, questo indica che si tratta di vongole vive. Vivendo sotto la sabbia potrebbero contenerla al loro interno anche dopo la cottura. Per questo, prima di cucinarle, è consigliabile immergerle in acqua fredda salata (con un pugno di sale grosso) per una mezz’ora, in modo che rilascino sul fondo della terrina tutta la sabbia, anche quella presente nei gusci.
In cucina, le vongole sono un ingrediente molto versatile grazie anche al loro sapore delicato. Sono deliziose in zuppe, nei classici spaghetti alle vongole, nei risotti di pesce e nelle insalate di mare.
Quanti tipi di vongole ci sono
Come abbiamo detto esistono numerosi tipi di vongole italiane e provenienti da altri paesi. Le più comuni sono:
- le vongole veraci
- le vongole bianche
- i lupini
Pur essendo molto simili, sia nel sapore che alla vista, queste vongole presentano caratteristiche diverse che le rendono più o meno adatte a certi tipi di ricette.
Quali sono le vongole più pregiate
Tra le varietà di vongole più pregiate del mondo ci sono:
- Vongole Veraci: considerate tra le più pregiate per il loro sapore dolce e delicato;
- Vongole di Cherrystone: originarie delle coste orientali degli Stati Uniti, sono molto apprezzate per il loro sapore dolce e per la loro consistenza succosa;
- Vongole Giganti: sono considerate tra le più pregiate per le loro dimensioni giganti e per la loro carne dolce e croccante usata anche nel sushi giapponese;
- Vongole Arcidae: appartenenti alla famiglia Arcidae, come le vongole azzurre e le vongole del Pacifico sono molto utilizzate nella cucina asiatica;
- Vongole di Palourde: diffuse nelle acque europee, sono altamente apprezzate per il loro sapore dolce e delicato.
Tipi di vongole più comuni
Vongole veraci
Questa è una delle varietà più comuni e consumate in Italia pur essendo originarie dell'Asia. Hanno un guscio ruvido che varia dal beige al marrone chiaro/grigio con macchie scure e un sapore delicato. La loro consistenza è tenera e la loro dimensione è media. Sono perfette nelle zuppe e nei primi piatti, ma anche nelle insalate di mare.
Vongole bianche
Le vongole bianche sono originarie delle coste atlantiche europee e sono molto comuni nel bacino del Mediterraneo. Hanno un guscio bianco e liscio e un sapore dolce e lievemente sapido. Sono spesso utilizzate nella preparazione di spaghetti alle vongole in bianco e altre ricette a base di pesce che richiedono cotture estremamente veloci senza particolari intingoli proprio perché hanno un sapore molto tenue.
Vongole lupini
Le vongole lupini sono caratterizzate da un guscio tondeggiante che può variare dal marrone chiaro a leggermente più scuro con striature grigie. Hanno un sapore di mare intenso e un po' più pronunciato rispetto ad altre varietà di vongole. Sono perfette per le insalate di mare o per le zuppe.
Come cucinare le vongole
Esistono numerose ricette che vedono le vongole come protagoniste, ma è importante che questi molluschi non vengano cotti a lungo perché l’alta temperatura prolungata renderà le loro carni particolarmente dure. Eccovi 3 ricette con le vongole da provare.
Spaghetti alle vongole in bianco
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
1 kg di vongole veraci
3 spicchi di aglio, tritati finemente
Peperoncino rosso fresco
Prezzemolo fresco, tritato
Succo di limone
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver pulito e fatto spurgare accuratamente le vongole, mettetele in un tegame ampio con uno spicchio d’aglio, qualche gambo di prezzemolo e copritele. Accendete il fuoco e lasciatele aprire per 2-3 minuti. Quando si saranno aperte, spegnete il fuoco e separate quelle aperte da quelle chiuse, queste ultime devono essere gettate via. Eliminate i gusci da quelle aperte e tenete da parte i frutti di mare. Filtrate il loro liquido molto bene con un colino a maglie fitte e un canovaccio pulito.
In una padella grande, scaldate l'olio e rosolatevi l'aglio tritato (o intero a seconda dei gusti) e il peperoncino. Aggiungete metà dell’acqua delle vongole e lasciate insaporire regolando di sale e di pepe. In una grande pentola, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Mettete le vongole nella padella e dopo 1 minuto aggiungete gli spaghetti scolati, mantecando se necessario con il restante liquido delle vongole. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato e qualche goccia di succo di limone o la sua scorza. Servite immediatamente.
Zuppa veloce di vongole
Ingredienti per 4 persone:
2 kg di vongole lupini
2 spicchi di aglio
400 g di pomodori pelati
Prezzemolo fresco, tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite accuratamente le vongole. In una grande pentola, scaldate l'olio e soffriggete all’interno gli spicchi d’aglio. Se desiderate potete aggiungere anche un peperoncino. Aggiungere le vongole nella pentola, coprite e lasciatele aprire. Quando saranno aperte (ci vorranno 2-3 minuti), eliminate quelle chiuse. Mettete da parte le vongole e filtrate il loro liquido di cottura con un colino e un canovaccio pulito. Nella stessa padella aggiungete i pomodori pelati schiacciati e il liquido delle vongole. Fate cuocere per 20 minuti regolando di sale e di pepe e poi aggiungete le vongole. Fate cuocere per altri 5 minuti e prima di servire cospargete con un trito finissimo di prezzemolo fresco. A piacere potrete accompagnare questa zuppa veloce con crostoni di pane tostato.
Insalata di mare
È un antipasto tipico delle coste italiane, potrete degustarla fredda o tiepida e la sua ricchezza di ingredienti dipende dalla disponibilità di pescato, questa è l’insalata di mare. Una cosa è certa, nell’insalata di mare non potranno mai mancare cozze, vongole, calamari e gamberi. Fondamentale l’uso del limone, per dare freschezza, e del prezzemolo, l’erba aromatica che meglio si abbina al pesce. Ecco la nostra versione dell’insalata di mare qui!