Lavate bene il riso e quando l’acqua risulterà trasparente mettetelo in un tegame. Coprite con 200 ml di acqua e coprite con un coperchio.
Foto: Claudia Concas
Curry Giapponese, la ricetta
Stai cercando una ricetta deliziosa e insolita da provare? Scopri la ricetta del curry giapponese di Fine Dining Lovers, una delizia dolce e piccante.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Un piatto unico delizioso che scalda le fredde giornate invernali. Il Curry Giapponese si prepara con pollo o manzo, ma potrete anche provarlo nella sua versione vegetariana. Il segreto? La cremosità e il suo sapore umami che potrete ottenere con i dadi al curry o con la preparazione di un roux speziato. Da accompagnare al riso bianco, il curry giapponese potrà essere più o meno piccante a seconda dei gusti. Ecco la ricetta da provare!
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Poi sgranatelo e mettetelo da parte.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Tagliate la carne a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliatele della stessa dimensione.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Pelate le carote e tagliatele a rondelle.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, rosolatela poi in un tegame con un filo d’olio.
Step 06
Foto: Claudia Concas
Unite la carne e rosolatela bene, poi coprite con acqua e aggiungete le verdure e il curry. Lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio.
Step 07
Foto: Claudia Concas
Preparate nel frattempo il roux al curry sciogliendo il burro in un tegamino. Unite la farina e il curry, mescolate bene e quando avrete ottenuto un composto colloso che si staccherà dalle pareti della pentola spegnete.
Unite al curry il roux e mescolate fino ad ottenere uno spezzatino cremoso e avvolgente.
Servite il curry con il riso e spolverate con erba cipollina tritata e sesamo nero.
Consigli
Scegliete un garam masala (curry) del grado di piccantezza che preferite o, in alternativa, aggiungete il peperoncino secco o tagliato a rondelle. Potrete preparare il curry giapponese prima e scaldarlo al momento del servizio.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Tamago sando, la ricetta dei sandwich giapponesi
Ricetta successiva