Gusto, quiete e natura sono le parole d’ordine che trasportano nella dimensione del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti. Un antico borgo medioevale costituito da una pieve con torre campanaria risalente all’anno 1000 e dal vicino monastero del dodicesimo secolo, trasformato in un resort 5 stelle. Qui, immerso nella campagna toscana, sorge il ristorante stellato Il Pievano, dove sono protagonisti i piatti di Antonio Iacoviello.
Di origini campane, il giovane chef è approdato nel Chianti dopo un’importante esperienza a Tokyo, dove ha ricoperto il ruolo di executive chef di Gucci Osteria, portando il team alla conquista della stella Michelin nel 2023. La parentesi giapponese ha lasciato a Iacovello un profondo rispetto per gli ingredienti e un rinnovato senso della disciplina, qualità che porta con sé nella nuova avventura toscana.
Guidato da una ricerca rigorosa e da una curiosità pura che da sempre lo contraddistingue, Antonio abbraccia la micro-stagionalità e la tracciabilità assoluta degli ingredienti. Così, negli eleganti spazi de Il Pievano, tradizione e creatività convivono, trovando un armonioso equilibrio. Il risultato? Un interessante incontro tra Mediterraneo, Asia e Toscana.
Tre i menu degustazione da cui scegliere: Sempreverde (vegetariano), che celebra l’orto del Castello; Un Amore Carnale, che esplora la carne nelle sue forme più poetiche; Ricomincio da Tre, ispirato al celebre film di Massimo Troisi da cui prende nome, che incarna un’odissea degustativa in stile omakase. Per i vini? Si può scegliere tra una delle 800 etichette a disposizione, proposte al calice incluse.