Conosciuto come il frutto più disgustoso del mondo, il durian è famoso per l'odore intenso, talmente intenso che viene comparato alle uova marce e in alcune parti del Sud Est asiatico, dove è molto popolare, è vietato mangiarlo sui trasporti pubblici.
Che cos'è il durian?
Il durian è uno dei frutti più conosciuti e apprezzati del sud-est asiatico. Grande più o meno come un melone e ricoperto da pretuberanze simili ad aculei, il durian è molto famoso per il suo odore. Acre e oggettivamente sgradevole, l'odore del durian non è paragonabile a nessun odore se non al suo.
Al suo interno, la polpa del frutto e suddivisa in due o tre spicchi e varia di colore a seconda del suo stato di maturazione. Varia dal giallo intenso, per i frutti più maturi, al bianco lattiginoso per i durian più giovani.
Il durian puzza?
Come detto sopra, una delle caratteristiche principali del durian è appunto il suo odore forte. Emana un odore così sgradevole che in Thailandia e a Singapore, alcuni hotel lo vietano con cartelli all'ingresso.
Cosa succede quando fai provare il durian per la prima volta a 100 persone? Come vedete nel video qui sotto, l'odore dissuade molte persone... ma il sapore non è da meno. E i commenti su entrambi variano notevolmente: da spazzatura a cipolle, da mango a buccia di formaggio.
Che sapore ha il durian?
Il sapore del durian non è ben definito, ricorda quello di una banana molto matura o di una cipolla cotta a lungo. Si tratta di un gusto che oscilla tra il dolce e il salato e ha un retrogusto vagamente alcolico.
Si può consumare sia crudo che cotto, spesso accompagna il riso o viene fritto come le chips di patata. Il suo odore ovviamente condiziona anche il gusto perché questi due sensi sono estremamente correlati nel nostro corpo. Vale però la pena provarlo almeno una volta nella vita!
Voglia di leggere altro? Ecco una lista di superfood e tutti i metodi per mangiare lo zenzero fresco.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook