La serata di domenica 22 settembre è stata una di quelle davvero richhe di sorrisi ed emozioni. È stata infatti la prima volta che S.Pellegrino ha presentato un documentario di sua produzione e il protagonista è Nelson Freitas, vincitore della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23. Il Museo Pedro de Osma di Barranco (Lima, Perù), un imponente palazzo del 1906 che ospita una collezione privata di opere d'arte coloniale, è stato la cornice dell'evento. Lì, nella brezza immobile di una notte di primavera vicino al Pacifico, è stato lanciato Afuera Hay Más, Il viaggio di un giovane chef.
Il documentario racconta come Nelson arriva a Lima (Perù) per un periodo di tutoraggio di due settimane con Virgilio Martínez del Central (numero 1 secondo la lista dei The World's 50 Best Restaurants del 2023) e il team di Casa Túpac. È il primo incontro, l'approccio a nuovi modi di fare ristorazione. Poi un passaggio al Kjolle di Pía León, al Mil di Moray (Cusco), i legami che è riuscito a creare con i suoi nuovi colleghi che gli hanno aperto la strada per rimanere a lavorare al Central.
Viriglio Martinez e Nelson Freitas
Nelson ha raccontato la sua esperienza e le sue emozioni davanti a più di 200 persone riunite per la premiere. Prima della proiezione è stata allestita anche una mostra, Threads, prodotta dall'équipe di Mater sotto l'occhio attento di Malena Martínez, la sua co-direttrice. In essa è stato esposto un po' del lavoro di ricerca svolto negli ultimi anni. Un'importante testimonianza condivisa con il pubblico.
Poi una breve attesa e un discorso in cui Martínez, Pía León e Nelson hanno ribadito l'importanza del mentoring nella vita di uno chef e la sua evoluzione in un rapporto indispensabile ma più umano, nato dal rispetto. Hanno sottolineato quanto sia essenziale prendersi il tempo per insegnare, ma anche per ascoltare e ricevere informazioni. “Uscire dalla cucina non significa solo esplorare altri luoghi. Significa confrontarsi con altre realtà, persone, culture e partecipare. Significa cambiare la propria prospettiva sulle cose”, osserva Nelson. “È una necessità”, sottolinea Virgilio. Infine, la proiezione: il pubblico attento, il ritmo agile e gli applausi grandi e precisi. Che sia il primo di una lunga serie.
Malena Martinez, Nelson Freitas, Pia Leon e Virgilio Martinez
Il documentario "Afuera Hay Más, Il viaggio di un giovane chef" è ora disponibile su Prime Video in Francia, Italia, Spagna, Perù, Regno Unito e Stati Uniti