Entriamo nel vivo della primavera, con importanti appuntamenti che vanno dalla Pasqua (qui una selezione di pranzi di Pasqua e Pasquetta al ristorante) e il Salone del Mobile di Milano con i suoi eventi del Fuorisalone. Quali sono le manifestazioni enogastronomiche di scena ad aprile 2023? Archiviato il Vinitaly (che si è tenuto a Verona dal 2 al 5 aprile), ecco novità come la Giornata della Ristorazione, ma anche appuntamenti che si confermano, da Vermut a Torino a FoodExp a Lecce. Non mancano i picnic in Umbria e i primi assaggi di gelato a Roma. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food da non perdere ad aprile 2023.
Gli eventi food di aprile 2023
FoodExp
Foto courtesy FoodExp
Come di consueto, animerà il bellissimo Chiostro dei Domenicani FoodExp a Lecce, in programma dal 12 al 13 aprile. Il tema della sesta edizione del Forum Internazionale dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante, sarà "Explorers - Audaci sfide | Originali visioni". Ecco allora food talk, masterclass e incontri a tema, che vedranno protagonisti grandi nomi della gastronomia e del bartending. Tra gli ospiti attesi, gli chef Jessica Rosval, Diego Rossi, Valerio Serino e, tra i mixologist, Domenico Carella, Giacomo Giannotti e Edoardo Sandri.
Vèrmut
Vèrmut, la kermesse dedicata all’aromatico vino piemontese, si terrà a Biella, Caluso, Torino, Agliè, e in altre località della regione, dal 13 al 16 aprile 2023. Una quattro giorni, che torna per la sua seconda edizione, in cui il vèrmut (in purezza, miscelato o cucinato) sarà al centro di appuntamenti dedicati alla cultura sensoriale: un evento diffuso che darà la possibilità a tutti di costruire un proprio itinerario personalizzato tra ristoranti, agriturismi, locande, bistrot, cocktail bar, cantine e vigne alla ricerca di esperienze e racconti. L’occasione giusta per incontrare vignaioli, distillatori, chef, sommelier, barlady e bartender. Tra questi, Fulvio Piccinino, il più grande esperto italiano di vermouth; Mariangela Susigan, chef stellata del Ristorante Gardenia di Caluso, Terry Monroe, barlady di Opera 33 di Milano, Marco Ponzano, curatore della Collezione Branca di Milano, Erika Gotta, chef di La Bürsch di Campiglia Cervo, Lisa Hoti, chef del Ristorante La Madia di Torino. Qui trovate il programma completo di Vèrmut.
Giornata della Ristorazione
Un appuntamento di nuova istituzione quello della Giornata della Ristorazione, in programma il 28 aprile 2023 e voluto da FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studio. Un evento che si propone di celebrare la cultura della ristorazione italiana e l’arte del convivio. I ristoranti, aderendo al progetto, proporranno all’interno dei loro menu un piatto a base di pane, che sarà il fil rouge di questo primo appuntamento. La Giornata della Ristorazione è condivisa da 85 Associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio che hanno preso parte al progetto: ciascuna sarà protagonista di una serie di eventi speciali tra cui workshop, tavole rotonde, conferenze stampa e showcooking, dedicati alla filiera agroalimentare e alla promozione dei valori della cucina italiana. Nella città di Roma, invece, si terrà un grande evento centrale che coinvolgerà le Istituzioni, la stampa, le aziende e gli enti che hanno supportato l’iniziativa. Non mancherà un’iniziativa charity in favore della Caritas italiana.
Pic&Nic a Trevi
Foto courtesy Strada Olio Dop Umbria
Dal 29 aprile al 1° maggio 2023 torna Pic&Nic a Trevi: arte, musica e merende tra gli ulivi. Giunta all’edizione numero 14, il tradizionale picnic umbro torna alla versione originaria e si svolgerà, come i primi anni, nella collina “Olivata” al centro della Fascia Olivata, lungo il Cammino di San Francesco, uno dei Luoghi del Cuore del FAI. Sarà l’occasione per immergersi pienamente nelle atmosfere rurali dell’Umbria più autentica, dove la coltivazione eroica dell’olivo rappresenta un perfetto esempio di “paesaggio culturale vivente”. L’idea perfetta per trascorrere un weekend en plein air, mangiando in modo autentico, semplice (e pure gluten free), tra arte, musica e panorami meravigliosi. In programma, gli aperitivi oleocentrici, organizzati per valorizzare l’olio extra vergine d’oliva di qualità in cucina, con alcuni chef del circuito “Evoo Ambassador”, la rete di ristoranti ed enoteche umbri d’eccellenza, creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che abbineranno ai prodotti del territorio gli oli in degustazione. Ancora, da non perdere i laboratori di cucina sulle erbe spontanee edibili della collina olivata, tenuti dalla cuoca Sara Papazzoni, che insegnerà come utilizzare i fiori e le erbe di campo, in particolare insegnerà “a fare la pasta fatta in casa ricamata da fiori ed erbe di campo”. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con “Amerino Tipico”: dall’olio extravergine di oliva Rajo alla fava cottòra dell’Amerino, Presidio Slow Food, dal Ciliegiolo di Amelia al Tostolello, ai i salumi amerini.
Roma è Gelato
Dal 29 aprile al 1° maggio 2023 si terrà anche la prima edizione di Roma è Gelato, un evento dedicato al gelato che renderà felici tutti con tre giorni di assaggi golosi, tra laboratori, incontri e degustazioni a tema. Una kermesse che riunirà il pubblico di appassionati e addetti ai lavori in un unico grande spazio (Prati Bus District, in via viale Angelico 52 a Roma), dando a tutti la possibilità di interagire con maestri gelatieri e pasticcieri. Ai banchi d’assaggio, naturalmente, si potranno degustare le creazioni dei migliori gelatieri dal Lazio e da tutta Italia. Tante le iniziative e le curiosità sul gelato: dai laboratori sensoriali sui colori della frutta ai gusti da provare in base alla propria palette secondo le regole dell’armocromia, dagli originali pairing che che vedranno abbinato il gelato a Champagne, distillati e cocktail creati dai più importanti bartender di Roma. Non mancherà la pizza, un altro prodotto simbolo del made in Italy, molto amato assieme al gelato: i pizzaioli della Capitale e della Sicilia in occasione della kermesse, incontreranno l’arte dei maestri gelatieri. Appuntamento a fine aprile.