Tutto è pronto per la ripartenza. Anche nel mondo del food. Il mese che segna il passaggio dall'estate all'autunno è appena iniziato e porta con sé una serie di appuntamenti interessanti. Gli eventi gastronomici di settembre accenderanno le giornate settembrine, tra festival a tema, cene a quattro mani e degustazioni. Si comincia con una grande kermesse come Cheese a Bra, per proseguire con manifestazioni più di nicchia come Naturale Festival a Milano. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food di settembre 2023 da non perdere.
Gli eventi food di settembre 2023
Gin Day 2023
Torna l’appuntamento con The Gin Day, negli spazi di SuperStudio Più in via Tortona 27 a Milano, dal 10 all’11 settembre. L’undicesima edizione dell’evento dedicato a uno dei distillati più amati, e al mondo della mixology, prenderà vita tra degustazioni, masterclass, incontri, shopping e assaggi nei bar tematici allestiti per l’occasione, che si concentreranno su Gin Tonic, Martini e Negroni. La novità dell’edizione 2023 sono i Gin Awards, che incoroneranno Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging, tra una rosa di circa 50 referenze candidate, che verranno assaggiate secondo il metodo "blind test". Spin off dell’appuntamento con The Gin Day, è la Gin Week, che anticipa il salone a partire dal 7 settembre: una sorta di fuorisalone che coinvolgerà diversi locali della città con una serie di iniziative ad hoc (qui l’elenco degli indirizzi aderenti).
Masters of Pizza
Nel mese di settembre sono in programma gli ultimi appuntamenti di Masters of Pizza, il ciclo di cene al Mandarin Oriental, Lago di Como, realizzato in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna. Per cinque lunedì, nel corso dell’estate, vengono ospitati altrettanti maestri della pizza: veri e propri fuoriclasse che si confrontano con lo chef del CO.MO Bar & Bistrot Giuseppe Cascio e con i pizza chef del resort, Dario Oloumi e Nello Di Maio. Gli ospiti vengono guidati in un viaggio gourmet attraverso la tradizione culinaria del territorio, con creazioni che esaltano il sapore di ingredienti di grande qualità. Gli appuntamenti di settembre, a chiusura del ciclo di eventi, sono in programma l’11 e il 18 settembre, rispettivamente con Federico De Silvestri, della pizzeria Quattrocento d Verona, e con Federico Della Vecchia, executive chef del gruppo Bioesserì. Chiuderà il menu un delizioso dessert tutto italiano, realizzato dal pastry chef del resort, Marco Taddeo. Ogni serata sarà accompagnata da una delle eccellenze della vinificazione internazionale. Appuntamento al CO.MO Bar & Bistrot dalle 19.30 alle 22.30 (prezzo menu: 120 euro a persona incluso vini, acqua e caffè, oppure 95 euro senza vino). Il menu degustazione MOnday Pizza, firmato esclusivamente dai pizza chef del resort, sarà disponibile tutti i rimanenti lunedì, fino alla fine di settembre. Per informazioni e prenotazioni scrivere a mocmo-foodandbeverage@mohg.com o chiamare il numero +39 03132511.
- 4 Settembre Alfio Colombo
-11 Settembre Federico De Silvestri
-18 Settembre Federico della Vecchia
10 anni di Dry Milano
Dry Milano, una delle migliori pizzerie di Milano, ma anche uno dei locali che hanno cambiato il modo di concepire la pizza in Italia, proponendo il vincente pairing cocktail-pizza, spegne dieci candeline. Alla regia, il pizza chef Lorenzo Sirabella e il bartender Edris Al Malat, che celebreranno i primi 10 anni di attività con una settimana di appuntamenti speciali e festeggiamenti. Per sette giorni, Dry Milano diventerà teatro d’elezione di bartender provenienti dai locali più iconici d’Europa per esaltare la propria storia fatta di drink e lievitati.
Dal 12 al 17 settembre sarà, dunque, possibile vedere alternarsi al bancone bartender del calibro di: Riccardo Carli e Fausto Bigongiali di Jeffer Cocktail Bar di Pisa e Simone Covan del Santa Cocktail Bar (12/09); Dario Tortorella, vincitore della Campari Bartender Competition (13/09), i mixologist Cameron Moncaster & Samuel Dames del Swift di Londra (14/09). Si prosegue quindi con Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiano e Vincenzo Pagliara di Laboratorio Folkloristico (15/09), Alex Frezza de L’Antiquario di Napoli (16/09), Louis Lai e Christopher McNulty del Candelaria di Parigi (17/09). Ogni ospite proporrà 3 cocktail dedicati all’anniversario (al costo di 14 euro, per prenotazioni: info@drymilano.it).
Genesis
Terza edizione per Genesis, la kermesse che si terrà a Cortina d'Ampezzo (Belluno) dall'8 all'11 settembre. L’evento è ideato dallo chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini, proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) e El Brite de Larieto, entrambi segnalati dalla Guida Michelin con una stella verde per la sostenibilità. Non solo food: Genesis ha un approccio multidisciplinare e propone il coronamento di un percorso di rigenerazione attraverso i cinque elementi della Natura, un cammino intrapreso a partire all’inizio dell’anno con Casa Genesis. Ecco allora un programma molto interessante incentrato sui concetti di comunità e sinergia, tra esperienze enogastronomiche e attività di gruppo immersi nel territorio delle Dolomiti Ampezzane. Il tema principale? La Cucina Rigenerativa, con una serie di attività all’aperto pensate per riportare al centro le persone. Tra gli chef che parteciperanno, oltre agli stranieri Benoit Dewitte, del Ristorante Benoit & Bernard Dewitte (Kruisem, Belgio), Marcelo Ballardin, del Ristorante OAK (Gent, Belgio), e Christoffer Norton, del Ristorante Domestic (Aarhus, Danimarca), ci sarà Michele Lazzarini, del Ristorante Contrada Bricconi (Bergamo, Italia). Assieme ad artigiani, esperti e appassionati di enogastronomia celebrano il buon cibo e il territorio delle Dolomiti.
Cheese 2023
Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento biennale con Cheese, il salone dedicato ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità. L’evento targato Slow Food, giunto alla quattordicesima edizione, si terrà come di consueto a Bra (Cuneo), dal 15 al 18 settembre. Sarà l’occasione per scoprire, tra i numerosi spazi tematici, i prodotti caseari di 400 espositori provenienti da tutta l’Italia e da 14 Paesi. Non mancheranno gli eventi cui partecipare, più di 200, e le esperienze immersive come il percorso sensoriale Il sapore dei prati nella piazzetta Valfrè di Bonzo, che metterà alla prova i cinque sensi dei partecipanti. Immancabili, poi, i Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola… da prenotare in anticipo (clicca sui link). Per il programma completo, con tutti i numerosi appuntamenti della kermesse, consultare il sito di Cheese.
Fermenti: la cucina “Oltre”
Una serata da non perdere quella in programma lunedì 18 settembre al ristorante Koinè di Legnano (MI), dove il giovane chef di casa, Alberto Buratti, incontrerà in cucina David Reartes, alla regia di Re.Art e Pomona a Ibiza, e il bakery chef Matteo Cunsolo de La Panetteria di Parabiago e Pomona di Ibiza. Insieme, daranno vita a un’inedita cena a sei mani dal titolo Fermenti: la cucina “Oltre”, nata dall’idea di mostrare come la gastronomia possa essere concepita come lingua comune tra differenti popoli e tradizioni. “La cucina Oltre nasce dalle antiche ricette che raccontano la storia e la cultura di ciascun popolo e oggi hanno superato la ‘barriera del tempo’ per essere ripensate con materia prima proveniente da tutto il mondo, attraverso nuovi metodi e tecniche”, spiega Buratti. Ecco allora, in menu, piatti dal mood internazionale come Ventresca di tonno alla brace con scabece giapponese, ma anche Torta di pane e carrube, gelato al caprino, un dessert tipico del Milanese tradizionalmente arricchito di cioccolato, che verrà reinterpretato utilizzando le carrube, che crescono spontaneamente a Ibiza. Ancora, nel percorso degustazione ci saranno Croccante di lievito madre speziato, tartare di gamberi e ostriche della Bretagna in acqua di fichi fermentata, oltre a pane di alghe di Matteo Cunsolo, burro affumicato.
Cena a quattro mani da Brunetti - Marzullo
Un appuntamento da non perdere quello in programma la sera del 19 settembre negli spazi di Giolina, una delle pizzerie più amate di Milano, nata nel 2019 da un’idea da Stefano Saturnino e Ilaria Puddu. Qui, lo chef Davide Marzullo della Trattoria Contemporanea di Lomazzo (già finalista della scorsa edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition e neo stellato della Guida Michelin 2023) cucinerà insieme al giovane pizzaiolo executive di casa, Danilo Brunetti. Un evento firmato Forketters, che porterà in tavola un menu di quattro portate che stuzzicherà il palato, in abbinamento ai vini di Cantina Puiatti. Il menu? Si comincia con Cavolo cinese, kimchi e burro di arachidi e Gnocchetto alla marinara di Davide Marzullo, per proseguire con le pizze di Brunetti: la Marinara ai quattro pomodori e la Ricordi d’Estate, una pizza ideata per l’occasione, con crema di zucchine romanesche, stracciatella pugliese, tartare di scampi, fiori di zucca freschi, chips di zucchine, bisque di scampi, zeste di lime e olio evo monocultivar Coratina. Chiusura in dolcezza con l'iconico maritozzo della pasticceria Gelsomina. Appuntamento alle ore 20.00 (prezzo 50 euro).
Cous Cous Fest
Torna puntuale il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma dal 15 al 24 settembre a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Saranno otto i Paesi partecipanti alla 26esima edizione del festival, che lancia un messaggio all'insegna della pace e della multiculturalità. Lo slogan del 2023? Beyond Borders, ossia "Oltre i confini". Ecco allora una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali, tra chef provenienti da tutto il mondo e artisti. Come sempre, il campionato del mondo di cous cous, il Bia Cous cous world championship in calendario dal 21 al 23 settembre, sarà il momento centrale del Cous Cous Fest: una gara tra chef internazionali, nel segno dello scambio e dell’integrazione. Quest'anno ci saranno partecipanti provenienti da Algeria, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Tunisia e, per la prima volta al festival, Messico e Portogallo. Per il programma completo, consultare il sito della kermesse.
Cena a quattro mani Pani-Li Voti
Tra i giovani volti della cucina ligure da tenere d'occhio, senza dubbio c'è Diego Pani, terza generazione al ristorante Marco Polo di Ventimiglia. Proprio lui sarà uno dei protagonisti della cena a quattro mani con Marco Li Voti, eletto Rising Chef Star a Hong Kong nel 2022 e founder del brand Holy Cannoli. Amici e colleghi nella vita, il 27 settembre si incontreranno nuovamente negli spazi della Locanda Marinai, nel centro storico di Bordighera, il locale da poco inaugurato da Pani. Insieme, daranno vita a un menu che unirà lo stile della Locanda Marinai con la creatività di Holy Cannoli. Ecco allora un percorso di 4 portate capaci di raccontare la terra di Pani, ossia la Liguria di confine con i suoi piccoli produttori, e le ricette "contaminate" di Li Voti, che ha collezionato diverse esperienze nel mondo. In accompagnamento al menù, la carta vini studiata dal sommelier Mattia Cavalli e dj-set con DJ Wolf (menu a 40 euro bevande escluse).
Naturale Festival
Si chiude il mese in bellezza, con la seconda edizione di un appuntamento milanese, che si terrà negli spazi di Mare Culturale Urbano: Naturale Festival, un evento dedicato a chi vuole sostenere il mondo del naturale, tra dibattiti, concerti, cene a filiera corta e workshop. La manifestazione, promossa dal ristorante 28 Posti, dallo studio creativo Burro Studio e dalla community Perimetro, è in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. L’idea? Promuovere un atteggiamento etico e consapevole. Lato food, protagonisti delle cene a quattro mani in calendario saranno: gli chef Andrea Zazzara e Franco Salvatore, che dal 2022 lavorano fianco a fianco nella cucina di 28 Posti, Samuel Carugati, il giovane cuoco a capo della brigata del Krone di St. Moritz (1 stella Michelin) e di Piazzetta Lake Como, lo chef Taka, di Formica Osteria di Favignana (Trapani), Sara Capellini e Simone Casaretto del Balin di Sestri Levante (Genova), che insieme, nelle serate di sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre, daranno vita a due menu volti a valorizzare il sapore naturale degli ingredienti.