Foto My Events Milano
Nuovissima apertura dell'estate 2023 all'ombra della Madonnina: in viale Vittorio Veneto 28, a pochi passi da piazza Repubblica, Don Tano by Datterino è la costola milanese del Datterino, rinomata pizzeria di Messina che ha aperto sei anni fa nella città siciliana e che, nel giro di soli sei mesi, è riuscita nell'impresa di conquistare due Spicchi del Gambero Rosso. Qui si fa pizza contemporanea, ma non mancano le opzioni per tutti i gusti, con un impasto che si declina a ruota di carretto (con il cornicione più basso, ideale per chi non ama i bordi alti), ma anche al padellino, per una pizza alta e soffice. Tra i motivi ricorrenti dei topping, l'omaggio alla Sicilia, con la scelta di ingredienti proventi dalla bella isola mediterranea: si va dalla Capriccio Datterino (con pelati Don Peppe, fiordilatte, funghi cardoncelli, cotto S. Giovanni, carciofo romano con gambo e olive infornate) alla Sfiziosa (con fiordilatte, coppa di maialino nero dei Nebrodi, asparagi spadellati, datteri giallo confit, scaglie di casocavaddu, basilico e pepe cuvée), passando per L'Opera di Bellini (con crema di pomodoro arrosto, fiordilatte, julienne di melanzane fritte e, in uscita, burrata e ricotta siciliana infornata).
d'amare
Sottile, con un cornicione importante e alveolato, la pizza di d’amare è una vera chicca in una delle zone più eleganti della città. In via Romolo Gessi, 48, a pochi passi da via Washington, la pizzeria d’amare è un posto carino per una pizza tra amici in un ambiente informale che però è attentissimo alla materia prima e ai lenti tempi di lievitazione. Oltre alle pizze tradizionali, troviamo quelle che si chiamano pizze gourmet o moderne cotte tutte nel forno a legna. Ottimi gli sfizi, da provare prima della pizza, come le patate cotte al forno, le polpette al sugo di San Marzano DOP e le bombette di Alberobello realizzate con coppa di maiale e ripiene di caciocavallo servite su un’irresistibile focaccia bianca.
Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo
E se voglio mangiare una buona pizza fritta a Milano? Il mitico street food campano si trova all'Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo, lo spazio che Gino Sorbillo ha aperto in pieno centro a Milano, in via Agnello, seconda sede dell'insegna dopo quella di Napoli. Lo suggeriamo qui, come bonus, per chi cerca i sapori più veraci. Ricordiamo che il celebre pizzaiolo partenopeo ha portato un po' di via dei Tribunali a Milano, con diverse pizzerie: da Lievito Madre al Duomo (largo Corsia dei Servi 11) a Gino Sorbillo Pizza Gourmand in via Ugo Foscolo 1 (dove si trovano pizze con farciture di ispirazione regionale), da Olio a Crudo in Via Montevideo angolo Via Savona all'ultima nata, la pizzeria di via Borsieri, in zona Isola (dove si trova pure la pizza senza glutine).
Pizzeria élite Pasqualino Rossi Milano
Un angolo di Sud Italia a Milano, in zona Tortona, è quello rappresentato dalla pizzeria di Pasqualino Rossi, che unisce una pizza di grande qualità a un ambiente caldo, dove il servizio è attento e vivace. Le versioni della pizza da provare qui sono le classiche napoletane, cotte nel ruoto, senza glutine, e si aggiungono piatti simbolo della cucina campana come gli spaghetti al pomodoro e la parmigiana. Nella sede di via Tortona, l’atmosfera è resa accogliente da arredi in legno massiccio, pavimenti in cotto e pareti decorate con foto delle pizze. Il tutto contribuisce a creare uno spazio dal carattere decisamente autentico.