Non tutti i tipi di pane si conservano nello stesso modo. Ogni tipologia ha infatti una sua struttura e un suo corretto trattamento di conservazione. Qui capirete come conservare il pane fatto in casa, come mantenere il pane fresco più morbido a lungo e anche come conservare il pane per il giorno dopo senza che risulti secco o poco fragrante. Eccovi tutti i consigli e i trucchi per conservare il pane più a lungo.
Come conservare il pane fatto in casa
Per conservare correttamente il pane fatto in casa vi servirà sicuramente un sacchetto di carta. Oltre al contenitore è importante anche il luogo di conservazione. Il pane, per mantenersi morbido, ha bisogno di un ambiente caldo, ma lontano da fonti di calore. Anche l’umidità fa la differenza, i luoghi troppo secchi sono infatti nemici della conservazione del pane. Ma fate attenzione, anche troppa umidità non gioverà al vostro pane fatto in casa.
Come conservare il pane nel freezer
Volete sapere come congelare il pane? Siete nel posto giusto. Il pane si congela in appositi sacchetti per congelamento, ma se si tratta di un pane tagliato a fette e con un impasto piuttosto umido dovrete evitare di mettere le fette a contatto. La soluzione è quella di alternare le fette con un pezzetto di carta forno.
Come conservare il pane in frigorifero
Un altro modo per conservare il pane fresco è quello di metterlo in frigorifero sempre avvolto da un sacchetto di carta e a sua volta in uno di plastica, entrambi ben chiusi. In questo modo, se si tratta di un buon pane, si manterrà morbido per qualche giorno, ma sappiate che perderà l’eventuale croccantezza.
Si può mettere il pane nel sottovuoto?
La risposta è sì! Il pane si può mettere nei sacchetti del sottovuoto e una volta eliminata l’aria durerà fino ad una settimana. Anche in questo caso tenderà però a perdere la croccantezza.
Come utilizzare il pane secco
Sono numerosi i modi per usare il pane raffermo. Primo fra tutti c’è quello di realizzare il pangrattato, vi basterà frullarlo. Considerate anche che potrete creare un pangrattato aromatico aggiungendo erbe aromatiche secche e spezie. Il pane secco è ottimo per la realizzazione di numerose insalate estive, regina tra tutte la panzanella toscana. Ma il pane secco è ottimo anche se passato velocemente in forno o in padella per poi essere messo in minestre e zuppe.