Ad aprile inizia ufficialmente la stagione dei ravanelli, ortaggio amato e odiato ma che ha senza dubbio un grande potenziale inespresso in cucina.
Se cercate una ricetta con ravanelli troverete quasi esclusivamente insalate, ma questi coloratissimi ortaggi hanno tantissimi altri abbinamenti possibili e sono deliziosi anche una volta cotti.
Benefici dei ravanelli
I ravanelli sono un'aggiunta salutare alla dieta. Queste croccanti radici commestibili sono ricche di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e migliora la salute della pelle. Le fibre nei ravanelli favoriscono la digestione e la sensazione di sazietà, utili per la gestione del peso. Gli antiossidanti presenti in essi contribuiscono a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Sono un'opzione nutriente e deliziosa da includere nella cucina quotidiana.
Come preparare i Ravanelli
Preparare i ravanelli è un processo semplice. Iniziate lavando accuratamente i ravanelli per rimuovere qualsiasi traccia di terra. Poi, tagliate via le radici e le foglie, se presenti. I ravanelli possono essere consumati sia con la buccia che senza, a seconda delle preferenze. Sono ottimi crudi, tagliati a rondelle sottili per insalate o spuntini, ma si possono anche cuocere al vapore, bollire o grigliare per variazioni di sapore.
Ravanelli: ricette e usi in cucina
Dicevamo amati e odiati: i ravanelli non piacciono a tutti, forse per quelle sue note quasi piccanti, ma il suo sapore si può manipolare facilmente con condimenti a crudo o in cottura. La sua croccantezza lo rende un ortaggio perfetto per dare un carattere a insalate e panini, anche perché crudo il ravanello è molto benefico: aiuta la digestione e se siete in fase detox vi aiuterà a purificare l’organismo.
Ma al bando la mera descrizione dei benefici di questo ortaggio e scopriamo come si cucinano i ravanelli e come portarli a tavola.
I ravanelli crudi nei panini
Ravanelli crudi: ovvero croccanti, sfiziosi e colorati. E per farli diventare ancora più croccanti, tagliate i ravanelli fini a raondelle e gettateli in acqua con ghiaccio e solo quando è il momento di servire asciugateli e mettere nel panino.
Il loro sapore aspro e la sensazione di piccante danno note di freschezza a panini o insalate abbastanza cariche. Date un occhio a questo sandwich a base di bresaola e ricotta, che grazie ai ravanelli assume una texture più croccante e godibile.
La ricetta del tramezzino con ravanelli e bresaola.
Il ravanello è perfetto anche una volta accostato al pesce: date un occhio a questa ricetta con panino al tonno marinato e ravanelli.
Insalate con Ravanelli
E si i ravanelli crudi nell'insalata sono un abbinamento naturale; aggiungono colore, sapore e quel tocco di piccantezza che rende qualsiasi insalatona un po' più interessante. Tagliate come sempre i ravanelli a rondelle o tecchietti - anche alla julienne se trovate quelli un po' più lunghi - e abbinateli ad avocado, ceci, lattuga, salsa allo yogurt, lime e basilico.
La ricetta dell'insalata con avocado e ravanelli.
Kebab di agnello e ravanelli
E un altro modo di usarli se siete degli amanti del kebab è proprio di accostarli all'agnello - o ad altre carni saporite - salsa yogurt e altre verdure. Squisito!
La ricetta del kebab con ravanelli.
Ravanelli cotti al forno
Buone le ricette con ravanello crudo, ma cotti svelano un lato molto interessante. Mantengono il loro sapore pepato, smorzano l'acidicità e ovviamente si amalgano meglio ad altri ingredienti.
Per fare i ravanelli arrosto abbiamo trovato illuminante la ricetta di UnoCookBook, blog di cucina vegano: nella sua ricetta i ravanelli vengono cotti al forno insieme a semi di sesamo, semi di zucca e girasole. Circa 20 minuti di cottura e il vostro contorno perfetto è pronto.
La ricetta dei ravanelli al forno di UnoCookBooK.
Foto: UnoCookBook
Torta salata con Ravanelli
Un altro modo per cucinare i ravanelli è in una torta salata, come questa vegetariana che assomiglia più a uno strudel. In questo caso i ravanelli vengono messi a crudo nell'impasto e poi cotti insieme a tutti gli altri ingredienti e ovviamente la pasta dello strudel.
La ricetta della torta salata con ravanelli.
Ravanelli sotto aceto
Ma fra le ricette con ravanello assolutamente non perdere i ravanelli sotto aceto: la ricetta è del blog Zucchero e Zenzero, che inneggia alla magia delle conserve. E quale miglior momento per fare una conserva di ravanelli se non durante la primavera?
Per i vostri ravanelli sotto aceto vi serviranno:
- Ravanelli puliti e ben lavati (circa 125 g)
- Pepe in grani
- Chiodi di garofano
- Alloro
- Acqua (125 ml)
- Aceto di mele
- Sale grosso
- Zucchero (facoltativo)
Per il resto della ricetta andare sul blog Zucchero e Zenzero.
Avete altre idee e suggerimenti per cucinare i ravanelli?
Intanto vi diamo qualche idea su come preparare il Daikon, chiamato volgarmente ravanello giapponese.