Almeno una volta nella vita tutti si chiedono come non piangere con le cipolle. Quante volte vi è successo si affettare finemente la cipolla per preparare il soffritto perfetto e siete finiti a piangere come bambini caduti dall’altalena? Tante, forse tutte!
Questo fenomeno chimico accade perché l’occhio si protegge naturalmente dalle sostanze irritanti interne alla cipolla.
Bene ora che il motivo è definito, è arrivato il momento di scoprire come tagliare le cipolle senza piangere. I trucchi per non piangere con la cipolla si dividono in due gruppi: consigli su come piangere quando si taglia la cipolla che funzionano e segreti su come non lacrimare con le cipolle che funzionano.
Oggi scoprirete 5 trucchi infallibili su come non piangere con le cipolle.
Trucchi per non piangere tagliando le cipolle
1. L’acqua
Il primo trucco per affettare le cipolle senza piangere è quello di sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e immergerla in acqua fredda per qualche minuto. Estraete la cipolla dall’acqua, asciugatela e affettatela. Non piangerete!
2. Il coltello
Il coltello con cui tagliate la cipolla è fondamentale per non piangere. Inumidite bene la lama sotto l’acqua prima di tagliare la cipolla. Assicuratevi che il coltello sia bene affilato, in questo modo affetterete più velocemente la cipolla senza permetterle di sprigionare tutte le sue sostanze irritanti. Fate attenzione a non tagliarvi perché in quel caso non ci sono trucchi per non lacrimare!
3. L’aceto
Anche l’aceto è un ottimo alleato contro le lacrime da cipolla. Sbucciate la cipolla e immergetela in una terrina piena di aceto bianco per 10 minuti. Trascorso questo tempo di ammollo, estraete la cipolla, asciugatela con la carta da cucina e cominciate a tagliare in libertà.
4. Il freddo
Le sostanze irritanti della cipolla perdono potenza se quest’ultima è molto fredda. Mettete la cipolla in freezer per 5 minuti o in frigorifero per 10 minuti e non piangerete più.
5. Gli occhiali
In America sono state modificate geneticamente delle cipolle, diventando così cipolle che non fanno lacrimare. Se però amate le cipolle del vostro orto o del vostro fruttivendolo di fiducia non vi resta che comprare un paio di occhiali da cipolla. Indossateli quando tagliate le cipolle e non lacrimerete.
Conclusioni
Non piangere mentre si tagliano le cipolle è quindi impossibile perché questo fenomeno si registra grazie a reazioni chimiche impossibili da controllare. Si può però ridurre questo effetto con i consigli indicati. La cipolla, oltre ad essere un ingrediente alla base della cucina mondiale, una volta sbucciata genera numerosi batteri. Per questo, quando la conservate in frigorifero, è sempre meglio avvolgerla con un doppio strato di pellicola trasparente o sistemarla in un contenitore con il coperchio.