La marinatura del coniglio, per qualsiasi tipi di cottura, dovrà essere delicata. Questo tipo di carne ha un sapore caratteristico particolarmente leggero e per questo non deve essere coperto troppo. La marinatura per il coniglio dovrà quindi comprendere erbe, spezie e intingoli che non coprano il suo sapore ma che lo esaltino, anche e soprattutto in base al metodo di cottura che si intende usare. Ecco alcuni suggerimenti.
Come marinare il coniglio
Marinare il coniglio è una buona strategia per rendere morbide quelle parti di carne che risultano solitamente più asciutte. In questo modo otterrete una cottura uniforme e una carne succulenta in tutte le sue parti. Potrete marinare il coniglio da un minimo di due ore a un massimo di 12 con conservazione in frigorifero. Usate erbe leggere come rosmarino e timo. Anche il vino bianco è un perfetto alleato nella marinatura della carne del coniglio. Una volta marinato, il coniglio è pronto per essere cotto in padella, al forno o alla brace e la sua marinatura, a seconda della preparazione, potrà diventare con qualche accorgimento, un’ottima salsa di accompagnamento.
Marinatura per il coniglio al forno
Tagliate a pezzi grossolani cipolla, sedano e carota, poi metteteli in una terrina insieme al coniglio già tagliato in pezzi. Aggiungete uno spicchio d’aglio, il rosmarino e un bicchiere di vino bianco. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore. A questo punto scolate la carne e sistematela in forno insieme a olio, aglio, rosmarino, sale e pepe. La marinatura vi servirà per sfumare di tanto in tanto durante la cottura. A fine cottura frullate il fondo rimasto nella teglia e servite questa salsa in accompagnamento.
Marinatura per il coniglio alla brace
Mettete il coniglio in una teglia e copritelo con un filo d’olio, pepe, rosmarino, una foglia di alloro e qualche fogliolina di salvia. Massaggiate bene le carni con la marinatura e fate riposare in frigorifero per un tempo che può variare da 2 a 4 ore. Ricordate di massaggiare ogni 30 minuti. Trascorso il tempo di marinatura, il vostro coniglio è pronto per andare sulla brace.
Marinatura per il coniglio in padella
Una delle ricette più conosciute, da preparare con questa tecnica, è il coniglio alla cacciatora. Per questa marinata mettete il coniglio in una terrina e aggiungete un filo d’olio, un bicchiere di vino bianco, pepe, alloro e rosmarino. Massaggiate la carne e lasciate marinare in frigorifero per circa 2 ore.
Marinatura per il coniglio in umido
Per la preparazione del coniglio in umido, non sarà necessaria una marinatura. Ma se notate che le carni sono particolarmente resistenti al tatto, procedete con la stessa marinatura del coniglio alla cacciatora.