Tra i vari modi per cucinare il tofu, esiste una tecnica che lo rende decisamente saporito e gustoso. Stiamo parlando del tofu marinato. Dimenticate quella massa insapore perché la marinatura del tofu è uno dei metodi vincenti per rendere gustoso questo celebre ingrediente vegano. Le ricette con il tofu marinato sono innumerevoli, ma soprattutto ricche di gusto e una volta imparato il procedimento dovrete solo giocare con la vostra creatività e il vostro palato. Proprio come accade per marinare la carne, anche per il tofu marinato servono equilibri di sapore e tempo di riposo. Ma scopriamo tutto sul tofu marinato e come cucinarlo.
Quale tipo di tofu si può marinare
È consigliabile marinare il tofu al naturale, questo perché ha un sapore neutro ed è privo di aroma. Il tofu è un alimento vegetale che si ottiene dalla cagliata del latte di soia, quindi è adatto anche per i vegani. Per questo motivo il tofu è anche chiamato formaggio vegetale, ma non è propriamente il termine corretto per definirlo. Si tratta di un alimento molto nutriente e proteico, adatto anche per chi sta seguendo uno stile alimentare ipocalorico.
Come marinare il tofu
Non sapete con cosa marinare il tofu? Siete nel posto giusto! La buona notizia è che il tofu è come una tela bianca su cui poter dipingere i propri gusti preferiti. Potrete marinare il tofu con una salsa asiatica come la salsa di soia o la salsa tamari ad esempio. Ottimo anche l’aceto di mele (buono anche il succo di limone), ma immancabili sono l’olio di sesamo o l’olio extravergine di oliva. Infine dovrete giocare con le spezie e con le erbe aromatiche, sia secche che fresche. Sono perfetti zenzero, paprika, rosmarino, timo e maggiorana.
Quanto marinare il tofu
Una volta preparata la marinata, assaggiatela per assicurarvi che l’equilibrio di sapori faccia al caso vostro. Pressate bene il tofu per fargli perdere parte del suo liquido di vegetazione. Tagliatelo a pezzi o lasciatelo intero, mettetelo nella marinata. Considerate che dovrà essere totalmente immerso per ottenere una marinatura uniforme (ma potrete anche girarlo voi di tanto in tanto). Il tofu può essere marinato in frigorifero, coperto con pellicola, da un minimo di un’ora a un massimo di 12 ore. Più prolungate il tempo di marinatura più il vostro tofu marinato risulterà saporito.
Come usare il tofu marinato
Vi state chiedendo come usare il tofu marinato? Va detto che potrete mangiarlo in purezza o inserirlo, tagliato a cubetti, nelle vostre insalate. Potrete in alternativa scolarlo dalla marinata e passarlo nella farina (vanno bene anche farina di riso o amido di mais). Passatelo in padella con un filo d’olio fino a quando non avrà formato un’invitante crosticina croccante. Nel frattempo fate ridurre in un pentolino la marinata, aggiungendo se necessario un addensante come agar agar, amido di mais o fecola di patate. Quando avrete ottenuto una salsa densa, usatela per coprire il vostro tofu croccante, aggiungete semi di sesamo bianco o nero e servite.