Molte ricette includono comunemente la farina di riso come ingrediente. Tuttavia, è possibile utilizzare altre alternative. Non perdete di vista il nostro elenco completo delle sei migliori alternative alla farina di riso.
Amido di mais
L'amido di mais è un'ottima alternativa alla farina di riso, soprattutto se avete bisogno di un'opzione senza glutine. Questo ingrediente versatile è ideale per addensare salse e sughi e funziona a meraviglia come impanatura per le carni. Funziona perfettamente anche per friggere. Può anche essere usato per preparare un budino cremoso. È possibile sostituire una tazza di farina di riso con una tazza di amido di mais. Per far sì che si amalgami uniformemente nel piatto e non si formino grumi, è meglio creare un impasto mescolandolo con una piccola quantità di acqua fredda.
Per creare l’impasto, mettete l'amido di mais misurato in una piccola ciotola, aggiungete circa il doppio dell'acqua e mescolare. Versate gradualmente l'impasto nella salsa o nella zuppa e mescolare per addensare. L'amido di mais è insapore, quindi non influisce sul gusto delle ricette. Quando la si sostituisce alla frittura, la si può utilizzare come la farina di riso, ricoprendo con uno strato sottile l'alimento desiderato e friggendolo fino a raggiungere il livello di croccantezza desiderato. L'amido di mais può essere utilizzato in un facile rapporto 1:1 con la farina di riso.
Farina integrale
La farina integrale è un ingrediente popolare utilizzato in molte ricette, ma può anche essere usata come sostituto della farina di riso per addensare zuppe e salse, friggere e cuocere. Per sostituire una tazza di farina di riso, utilizzate una tazza di farina normale e usatela nello stesso modo in cui usereste la farina di riso. La farina integrale fornisce una deliziosa consistenza croccante quando viene utilizzata per la frittura. Nella cottura al forno, produrrà prodotti più leggeri e meno densi di quelli preparati con la farina di riso.
Farina di tapioca
La farina di tapioca, un sottoprodotto amidaceo della radice di manioca, è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molti modi in cucina. Sebbene non sia consigliata per la frittura, la farina di tapioca è perfetta per la cottura e l'addensamento. Ha una consistenza simile a quella della farina di riso, che la rende un sostituto ideale. Pur essendo leggermente più dolce della farina di riso, ha un sapore delicato che non influisce in modo significativo sul sapore complessivo dei piatti. Per la cottura e l'addensamento, utilizzare la farina di tapioca in un rapporto 2:1 con la farina di riso: 2 tazze di farina di tapioca per 1 tazza di farina di riso.
Fecola di patate
Rispetto alla farina di riso, la fecola di patate contiene una maggiore concentrazione di amido, il che significa che si addensa più rapidamente. Per addensare circa 1 tazza di liquido, creare un impasto mescolando un cucchiaio di fecola di patate con due cucchiai di acqua. È possibile sostituire la farina di riso con la fecola di patate in rapporto 1:1 come rivestimento per la frittura.
Farina di avena
La farina di avena è un ottimo sostituto della farina di riso, in quanto ha un profilo aromatico simile e può essere utilizzata nella cottura e come addensante. È anche facile da preparare a casa: basta frullare dell'avena cruda in un robot da cucina per ottenere una farina d'avena finemente macinata. La farina di avena può essere utilizzata in rapporto 1:1 per sostituire la farina di riso.
Farina di mandorle
La farina di mandorle è un fantastico sostituto della farina di riso e ha il vantaggio di essere priva di glutine. La consistenza di questa farina è paragonabile a quella della farina di riso, per cui può essere utilizzata in modo simile nelle ricette. Tuttavia, è importante notare che il prodotto finale sarà più denso e conterrà più calorie. Utilizzate una tazza di farina di mandorle per sostituire una tazza di farina di riso. La farina di mandorle ha un sapore leggermente nocciolato e una consistenza più grossolana rispetto alla farina di riso, che la rende più adatta alla panificazione: conferisce una consistenza e un sapore delizioso a qualsiasi cosa, dai dolci al pane veloce. Il suo sapore e la sua consistenza non sono adatti a zuppe e salse. Poiché la farina di mandorle diventa croccante rapidamente, è sconsigliata anche per le fritture. La farina di mandorle può essere utilizzata anche come addensante.