I tipi di farina esistenti sono numerosi e spesso variano a seconda del territorio e della cultura gastronomica. Ma in cosa differiscono i tipi di farina? E, ancora, come si fa a capire qual è il giusto tipo di farina per una determinata preparazione? Ecco una guida semplice ed efficace per rispondere a queste e ad altre domande sulle diverse tipologie di farina.
Tipi di farina e loro caratteristiche
Farina tipo 00
Si tratta di una farina di grano tenero ed è la più utilizzata nella nostra cultura gastronomica. Si ottiene attraverso la raffinazione del chicco di grano da cui si eliminano crusca e germe. Per questo la farina 00 è bianca e molto sottile. La farina 00 è principalmente utilizzata per la realizzazione di pasta fresca, dolci dalla consistenza soffice, pane e pizza. Si tratta di una farina forte che contiene un’alta percentuale di proteine in grado di produrre molto glutine.
Farina tipo 0
La farina 0 è meno setacciata della precedente, ma anche questa ha perso in fase di raffinazione parte delle sue sostanze nutritive e delle fibre. Anche questa è considerata una farina forte ed è adatta alla preparazione di pane, pizza e dolci.
Farina tipo 1
Si tratta di una farina semi integrale di forza media, anche questa destinata alla preparazione di pane e pizza. Il contenuto di crusca è maggiore ed è quindi più ricca di sostanze nutritive.
Farina tipo 2
Anche questa è una farina considerata semi integrale, ideale per la panificazione a lievitazione naturale.
Farina integrale
È la migliore farina a livello nutrizionale ma bisogna fare attenzione a scegliere un prodotto bio per evitare residui di prodotti chimici usati per la coltivazione. È una farina debole e per questo spesso viene mescolata a quella bianca. Ideale per la preparazione di pane.
Farina di grano duro
La farina di grano duro è anche detta semola, la sua struttura è più corposa rispetto a quella bianca ed è ideale per la preparazione di pasta frasca senza uova. È molto utilizzata nella realizzazione delle paste regionali come ad esempio le orecchiette.
Farine alternative
Esistono poi numerose farine alternative, come quella di riso, di mais, di farro, di segale, di ceci e di altri legumi. La farina di manitoba è una farina di tipo 0 o 00 che proviene da un grano tenero di origine canadese, ha un alto contenuto di glutine ed è un vero concentrato di proteine. Farina di spelta, o gran farro, è una farina di un grano antico considerato l’antenato del grano tenero. Si tratta di una farina integrale dalle numerose proprietà nutritive che viene principalmente usata per la preparazione di pane.