Tapioca, manioca, cassava, yuca. Qualunque sia il nome con cui preferiate chiamare il tubero, abbiamo già avuto modo di conoscerne le proprietà e gli usi in cucina. E della farina di tapioca invece cosa sappiamo?
Anche in questo caso è nota con altri due nomi, farina di manioca o amido di tapioca: ottenuta dalla radice essiccata, la farina di tapioca inizia timidamente a spuntare nei supermercati italiani. Curiosi di conoscerne gli usi in cucina?
Immagine: Pan de Yuca, Brasile
TAPIOCA: MOLTE CALORIE, NIENTE GLUTINE
Dal punto di vista nutrizionale, va detto, non spicca. 100 grammi portano 360 calorie, quasi tutte di carboidrati. Non apporta significative quantità di proteine, acidi grassi, vitamine o minerali. Insomma, sotto il profilo nutrizionale è molto simile alla farina di frumento.
Con una piccola ma significativa differenza: non contiene glutine.
Immagine: casabe
FARINA DI TAPIOCA: LE RICETTE
L'utilizzo per cui è ancora più conosciuta in Italia è come addensante di zuppe o minestre al posto della fecola di patate, della maizena o della farina di riso.
Se volete utilizzarla per panificarla potete prendere ispirazione dall'America Latina, dove si preparano le casabe (focacce a base di farina di tapioca senza lievito), i tondi e morbidi pan de yuca, o il cuzcuz branco (dessert di farina di tapioca, latte di cocco e zucchero).