Dovete sostituire la panna da cucina e non sapete come fare? Ci sono varie alternative alla panna da cucina che risulteranno identiche dal punto di vista della consistenza grassa e cremosa. Prima di cominciare ad elencare ogni alternativa alla panna da cucina, è necessario sapere che questo ingrediente è molto diverso dalla panna da montare per i dolci. La consistenza della panna da cucina è più grassa e contribuisce a conferire una texture più cremosa alle varie preparazioni. Scoprite cosa usare al posto della panna da cucina.
Le migliori alternative alla panna da cucina
Panna vegetale
La prima alternativa alla panna da cucina è certamente la panna vegetale. Vegana e adatta a tutti gli stili alimentari, la panna vegetale è un’ottima alternativa alla panna da cucina. Sicuramente il gusto del vostro piatto risulterà meno grasso e più leggero, ma per quanto riguarda la consistenza soffice ci andrete molto vicino.
Yogurt naturale
Sembra impossibile, ma lo yogurt bianco al naturale sarà un perfetto sostituto della panna da cucina. Addizionatelo a pochissimo latte o acqua e trattatelo come se fosse panna da cucina.
Formaggio tipo ricotta
Ricotta o formaggio spalmabile, se uniti a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, a brodo o a latte risulteranno identici alla panna da cucina. Provare per credere!
Latte e burro
Non è di certo un’alternativa leggera, ma latte e burro sono quasi sempre presenti in frigorifero. Per 100 ml di panna da cucina usate 50 ml di latte e 50 g di burro. Sciogliete il burro a fuoco dolce e poi aggiungete il latte mescolando. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ed ecco pronta la vostra finta panna da cucina!
Banana con albume d’uovo
Più indicata per la preparazione dei dolci e adatta a chi è intollerante al lattosio, questa alternativa alla panna da cucina è a dir poco eccezionale. Schiacciate bene la polpa di una banana matura, aggiungete l’albume d’uovo e mescolate con le fruste elettriche. Se la banana è di buona qualità, non servirà neanche aggiungere lo zucchero!
Amido di mais, latte e farina
Avete la necessità di addensare una salsa troppo lenta? Preparate un composto con un cucchiaio di amido di mais (o maizena), un bicchiere di latte e un cucchiaino di farina. Mescolate bene e il vostro sostituto alla panna da cucina è pronto. Potrete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate ed eliminare la farina aumentando le dosi dell’amido scelto.
Besciamella
Cremosa e sinuosa, la besciamella potrà sostituire la vostra panna da cucina con ottimi risultati. Per preparare la besciamella a casa vi serviranno solo latte, burro e farina!
Latte, olio e sale
Mettete il latte nel bicchiere del mixer (dovrà essere ben freddo), regolate con un pizzico di sale e aggiungete a filo l’olio di semi frullando costantemente. Ecco pronta la vostra panna da cucina alternativa. Le proporzioni? 100 ml di latte, 150 ml di olio di semi e un pizzico di sale.