Cibi piccanti: una passione per alcuni, uno spauracchio per altri. Un trauma per tutti, se si esagera la dose di peperoncino nei Muffin con pomodorini secchi o nei Wrap di pollo. Quando ci lasciamo prendere la mano con il curry o il wasabi, le conseguenze possono essere disastrose. Bocca in fiamme, naso che brucia, occhi che lacrimano: quali sono i rimedi ai cibi piccanti?
Quest'infografica sfata alcuni miti che, ammettiamolo, sono più diffusi di quanto crediamo. Prima di tutto, bere acqua non aiuta, e nemmeno birra o bibite varie ed eventuali. Non hano alcuna capacità di dissolvere (o quantomeno lenire) l'effetto della capsaicina, il componente chimico responsabile della sensazione di bruciore.
Sono altri gli alimenti in grado di garantirci un sollievo (quasi) immediato, e proseguire la nostra cena thailandese o tex mex senza sofferenze. I latticini in generale: latte, yogurt o panna acida. Due alimenti grassi ma efficaci sono olio e burro d'arachidi. Il riso bianco, non a caso servito come contorno in molti ristoranti esotici. E poi cibi dolci come zucchero o miele e, last but not least, l'alcol con il suo alto contenuto di zuccheri.
Andate e mangiate senza paura, c'è un mondo di spezie che vi aspetta.