In Spagna sono state trovate immagini della raccolta di miele risalenti al 7000 AC. Nel 2100 AC Sumeri e Babilonesi conoscevano l'apicoltura. E anche gli Egiziani menzionavano il miele nei loro geroglifici. Millenni di storia alle spalle, condiviso da decine di culture culinarie diverse: sul miele c'è più da dire di quello che pensiamo. Dopo aver imparato come degustarlo e come abbinarlo scoprite queste cinque curiosità sul miele:
1. Secondo la mitologia greca le frecce di Cupido erano state intinte nel miele: quando trafiggevano i cuori delle persone provocavano innamoramento immediato. Il dio dell'amore, inoltre, veniva spesso rappresentato mentre rubava miele dagli alveari, o inseguito da sciami di api furibonde.
2. Tra gli effetti benefici del miele c'è quello di curare l'hangover. Avete bevuto molto la sera prima? Prendete un toast e spalmatelo di miele. Sistema lo stomaco e permette di sbarazzarsi velocemente di qualsiasi sostanza tossica rimasta nel corpo.
3. Il tasso del miele è un animale che si trova in India, Adrica e Medio Oriente. Golosissimo di miele, per ottenerlo non si ferma davanti a nulla: nonostante la piccola taglia, infatti, è un feroce predatore e attacca spesso gli altri animali. Può sopravvivere ai morsi di serpenti velenosi.
4. Le api possono vedere la luce ultravioletta. Ogni fiore pronto ad essere impollinato è, per loro, un insieme di colori a noi completamente sconosciuti.
5. Sono molti - e insospettabili - i personaggi famosi che hanno la passione dell'apicoltura. Qualche esempio? L'attrice Scarlett Johansson, l'attore Henry Fonda, il cantante Sting. Chissà se potrebbero permerrsi il miele più costoso del mondo, che viene da Wadi Doan nello Yemen e costa 100 dollari al chilo.