Lo yogurt fatto in casa non richiede particolari abilità né complicati trucchi in cucina: per realizzarlo vi basterà sapere com'è nato, quasi per caso più di 4000 anni fa. Lo yogurt è infatti il risultato di un po' di latte abbandonato in contenitori non del tutto puliti: così, entrando in contatto con i batteri, il latte si è trasformato in una sostanza più cremosa.
Per fare in casa uno yogurt squisito senza yogurtiera basta contaminare il latte con i batteri giusti - Lactobacillus thermophilus e Streptococcus bulgaricus - le cui proprietà benefiche per l'organismo sono note. Il latte è il terreno di coltura ideale per questi due batteri, che anche in piccole quantità sono in grado di innescare una reazione chimica chiamata "fermentazione lattica" che trasforma il lattosio in acido lattico. L'acidità della sostanza aumenta e le molecole di caseina formano una sorta di rete che intrappola e assorbe l'acqua e i grassi del latte. Ed ecco che lo yogurt è pronto!
Dopo la teroria, è il momento di passare alla pratica: ecco la ricetta per fare lo yogurt in casa senza yogurtiera.
- Vi serviranno un pentolino, una grande ciotola, un mestolo, un termometro e un piccolo panno di lana che userete per coprire. Tutto dovrebbe essere ben sterilizzato.
- Come ingredienti, un litro di latte fresco (se riuscite a trovarne di crudo ancora meglio) e un vasetto di yogurt bianco che contenga i batteri giusti per avviare la fermentazione. Più grasso è il latte, meglio è, più fresco è lo yogurt, più numerosi e vivi saranno i batteri.
- Fate sobbollire il latte per due minuti, spegnete il fuoco e tirate via la pellicola che si è formata in superficie.
- Coprite la pentola con un coperchio o un piatto.
- Usate il termometro e quando la temperatura del latte scende a 38°C, versate circa dieci cucchiaini di latte in una ciotola con con 3 o 4 cucchiai di yogurt e mescolate con cura. Accendete il forno e scaldate il composto fino a una temperatura di 35°C-40°C, a quel punto spegnete.
- Versate nella ciotola il latte rimasto, mescolate tutto e ricoprite la ciotola con il panno.
- Lasciate riposare la ciotola in forno (spento) per 7, 8 anche 10 ore, dopodiché togliete la ciotola dal forno mettetela in frigo per un paio d'ore.
Adesso potete aggiungere allo yogurt dello zucchero, della frutta o dei pezzi di cioccolato: gustatevi il vostro yogurt fatto in casa senza yogurtiera!