Dopo l’interminabile mese di gennaio, febbraio comincia con uno sprint diverso, perfetto per dedicarsi agli eventi enogastronomici dal mood invernale. Si sono appena conclusi importanti appuntamenti del settore come Identità Golose e la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, ma ora sono di scena tante piccole (e grandi) manifestazioni che rendono il calendario intenso e variegato. Si comincia con le degustazioni ritmate dalle bollicine di montagna per passare agli assaggi golosi al sapor di cioccolato, dal vino "buono, pulito e giusto" alla birra artigianale. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food da non perdere a febbraio 2023.
Eventi food: febbraio 2023
Trentodoc sulle Dolomiti
Foto courtesy Trentodoc
Si svolgerà tra febbraio e marzo l'edizione invernale di Trentodoc sulle Dolomiti: 3 weekend e un ricco programma di eventi dedicati alle mitiche bollicine di montagne, tra rifugi, hotel, ristoranti stellati, enoteche e osterie: tutto all’insegna della cultura locale, dell'enogastronomia e degli sport sulla neve. La kermesse, che ruota attorno al metodo classico trentino, è perfetta per scoprire le 67 case spumantistiche associate all’Istituto Trentodoc, con degustazioni ad hoc, ma anche per scoprire il territorio con i suoi punti di interesse, grazie all’App Trentodoc. Il primo weekend è in programma dal 2 al 5 febbraio in Val di Fiemme, con serie di eventi tra Cavalese, Varena, Predazzo e Tesero, in uno scenario d’eccezione delimitato dalla Catena del Lagorai a sud e dal gruppo del Latemar a nord-est, fino alle Pale di San Martino. Dal 9 al 12 febbraio, invece, l’appuntamento con Trentodoc sulle Dolomiti è il Val Di Fassa. Ultima “tappa” della manifestazione a Madonna di Campiglio/Pinzolo, dal 2 al 5 marzo.
Tour Forno Brisa & Friends
Per raccontare la loro visione di impresa orizzontale, per raccontare come un forno stia battendo record di crowdfunding in Italia e incontrare i propri soci e potenziali investitori, nel corso del mese di febbraio, il bolognese Forno Brisa realizzerà una serie di incontri a Firenze, Milano, Senigallia, Udine, Pescara, all’interno dei panifici che stanno sostenendo la campagna di crowdfunding. Ultima tappa, l’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food di Pollenzo. Le date ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sullle pagine social di Forno Brisa. Si comincia il 9 febbraio da Udine, da Mamm Ciclofocacceria (con Roberto Notarnicola e Chiara Campeis), quindi venerdì 10 febbraio si fa tappa a Milano, al Panificio Longoni; il 14 febbraio il tour si ferma a Senigallia, al Pandefrà (con Francesca Casci Ceccacci), mentre il 16 febbraio è la volta di Pescara, Mercato del pane (con Luigi Morsella). Il 21 febbraio il tour arriva a Firenze (Pian di San Bartolo, Trespiano, Accademia del Caffè Espresso Marzocco), per concludere il 27 febbraio a Pollenzo, all'Università di Scienze Gastronomiche.
Chocolove
Foto courtesy Chocolove
Si chiama Chocolove la tre giorni dedicata al cibo degli dei, in programma per la sua prima edizione dal 10 al 12 febbraio a Milano, a Palazzo Bovara (corso Venezia 51), dove ha sede il Circolo del Commercio di Confcommercio. Nel corso della manifestazione, sarà possibile scoprire tutti i segreti del cioccolato, ma soprattutto conoscerne e gustarne gli aromi. Sul palco della kermesse, il chocolate designer Davide Comaschi, primo e unico maestro cioccolatiere campione del mondo italiano, medaglia d’oro al World Chocolate Masters di Parigi del 2013, e i maestri di Apei - Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana, guidati dal grande Iginio Massari. Ecco allora masterclass, show cooking e degustazioni di cioccolato tenute da importanti nomi dell’arte dolce italiana quali Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi. Da non perdere le degustazioni sensoriali condotte da Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, e dagli esperti di Chocolate Academy Milano, Alberto Simionato, Marta Giorgetti, Ciro Fraddanno e Diego Poli. Il primo contest ChocoLOVE premierà il miglior dolce a base di cioccolato in occasione della festa di San Valentino: i dieci finalisti saranno esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara.
Beer & Food Attraction
Si terrà dal 19 al 22 febbraio, negli spazi della fiera di Rimini, l'ottava edizione di Beer & Food Attraction, la kermesse dedicata alla birra artigianale e non solo, che richiama ogni anno appassionati e professionisti del settore. Da sempre al centro del progetto della manifestazione, ai birrifici artigianali quest'anno sarà dedicato un intero padiglione, l'A7, del quartiere fieristico di Rimini, con un programma di seminari e talk. La Craft Beer Conference, organizzata da Unionbirrai in collaborazione con IEG nella Beer&Tech Arena, traccerà le nuove prospettive e i trend del mercato, mettendo a confronto tutti gli attori della filiera. E ancora, spazio a bibite, liquori, distillati e superalcolici, oltre alla Pizza Experience, una sezione interamente dedicata alla convivialità e al mondo dei lievitati e degli abbinamenti in food pairing.
Slow Wine Fair
Foto Slow Food
Torna l’appuntamento targato Slow Food con il vino buono, pulito e giusto. Negli spazi di BolognaFiere, dal 26 al 28 febbraio, è di scena la seconda edizione della Slow Wine Fair, organizzata in collaborazione con SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. L’evento avrà ancora una volta come protagonista il vino buono da bere, ma non solo: un vino che sia espressione del territorio e delle sue peculiarità, figlio di processi produttivi che rispettano l’ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e il lavoro delle persone che ruotano attorno alla sua produzione. Ecco allora conferenze, masterclass e degustazioni di vini italiani e non solo, ma anche di spirits e amari (novità di questa edizione 2023). L’evento, di impronta B2B, la domenica pomeriggio sarà dedicato agli appassionati.
St. Moritz Cocktail Week
Foto Agostina Schenone
Sempre più vivace e vibrante la scena di St. Moritz. Nella perla dell'Engadina, infatti, per la prima volta si terrà la St. Moritz Cocktail Week, dal 16 al 19 febbraio. Un fine settimana ricco di appuntamenti a tema mixology che vedranno protagonisti i principali bar e ristoranti della rinomata località svizzera, tra sfarzo e mondanità. Dal Lago di Como, culla dell’evento nato nel 2019, al lago ghiacciato di St. Moritz: il progetto che celebra l’arte della miscelazione di qualità si sposta sulla neve per una nuova mixology experience. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, giovedì 16 febbraio, "dalle Hawaii al Top of the World": la cultura Tiki entra nella cucina del Krone Restaurant, dove lo chef Samuel Carugati, fresco di stella Michelin, accompagnerà un menu di cinque portate ad altrettanti signature cocktail creati dal team di Rita’s Tiki Room di Milano, per una cena super esclusiva tra piante tropicali, frutta esotica, conchiglie, reti da pesca e danzatrici di hula.