Letteralmente tradotto è abbinamento alimentare, ma significato di food pairing è decisamente più articolato. Quando si parla di food pairing si intende l’associazione di uno o più alimenti che, per composizione molecolare e aromatica, esalta le papille gustative restituendo al cervello un impulso tendenzialmente piacevole.
Il food pairing viene inconsapevolmente fatto da centinaia di anni e lo ritroviamo anche nella cucina tradizionale e casalinga. Esempi classici li ritroviamo in abbinamenti che sembrano semplici e banali come l’accostamento dell’uovo all’asparago o il formaggio stagionato al miele. Spesso in contrasto tra loro, gli alimenti di un perfetto food pairing possono anche avere le stesse sfumature gustative (dolcezza, acidità, umami) e quindi seguire la medesima linea aromatica. In altri casi invece il food pairing si ottiene grazie all’equilibrio di due molecole opposte. Il senso del gusto è molto soggettivo, si sa, ma se il food pairing è fatto a regola d’arte e studiato secondo leggi chimiche, potrà essere compreso da chiunque. I palati più curiosi e più abituati a viaggiare anche attraverso gusto e olfatto sono quelli che sapranno istintivamente capire e, perché no, creare food pairing perfettamente equilibrati.
Il food pairing nel cibo
Nell’ambito del food pairing legato al cibo, gli abbinamenti sono infiniti, ma i più accattivanti sono certamente i più insolito. Quando si parla di food pairing di un ingrediente, si intende tutto quel ventaglio di abbinamenti che se accostati possono generare sensazioni uniche e stimolanti. Potrete per esempio avventurarvi negli abbinamenti dell’anice, di una qualsiasi erba aromatica o anche di un determinato tipo di carne. Gli chef di alta cucina fanno proprio questo nelle loro sperimentazioni, partendo da un ingrediente cercano tutti quei sapori o aromi che legati regalano vere e proprie esplosioni di gusto o rievocano sapori di un territorio o di un determinato periodo storico o di vita. Il food pairing nel cibo può essere fatto con elementi completamente diversi tra loro e apparentemente slegati oppure collegando territorio e stagionalità.
Il food pairing nel beverage
Un altro tema interessante e molto esplorato legato al food pairing è quello dell’abbinamento con il beverage. Accostare i vini alle pietanze è un’attività molto antica e comune. L’obbiettivo è sempre quello di creare un equilibrio tra cibo e bevanda facendo in modo che l’accostamento esalti entrambi gli elementi. Un food pairing mal riuscito è quello in cui un vino prevarica sul cibo, o viceversa, annullandone i sentori caratteristici e distintivi. Da qualche tempo è nata la tendenza di abbinare anche birre e cocktail, un tentativo che quando riesce è davvero stupefacente per il naso e per il palato. Scoprite qui quali sono i migliori abbinamenti di vino e carbonara.
Food pairing da provare
Fegato e mela
Il consueto sapore ferroso del fegato riconduce a quello del sangue. Non a caso, la mela spesso dolce o acidula, si abbina perfettamente al fegato in patè e terrine.
Agnello e albicocca
Si tratta di un abbinamento antichissimo. Nelle zone mediorientali si preparava, e si prepara, uno stupefacente stufato di agnello e albicocca, due elementi che si sposano bene con le spezie. La nota piccante delle spezie si abbina perfettamente alla dolcezza della carne d’agnello, mentre la dolcezza intensa delle mandorle essiccate regala a questa carne una intensa sinuosità.
Formaggio erborinato e avocado
I vegetariani non possono godere del perfetto accostamento tra bacon e avocado, ma possono sicuramente compensare con formaggio erborinato e avocado. Mettete la crema di gorgonzola nella cavità della polpa del frutto o preparate un più contemporaneo avocado toast su una fetta di pan brioche. Spalmate la polpa di avocado, aggiungete qualche goccia di succo di limone e il formaggio tagliato a pezzetti.
Formaggio stagionato e banana
I formaggi stagionati di qualità hanno il sapore del latte che si mescola spesso a sentori boschivi di nocciola, albicocca essiccata, castagna, spezie, cuoio. La banana esalta l’ampia gamma di sapori di questo genere di formaggi. Provate questo food pairing su una fetta di pane con l’aggiunta di una macinata di pepe nero.
Uovo e vaniglia
Potrà sembrare un food pairing improbabile al primo pensiero, ma se considerate che tantissimi dolci prevedono l’uso delle uova e che in questi vi è sempre (o quasi) traccia di semi di vaniglia, il food pairing è presto spiegato. La vaniglia soffia via l’aroma di uova che nelle creme non è sempre gradito.
Ostrica e pollo
Un ingrediente nobile come l’ostrica può essere abbinato ad una carne bianca ordinaria come quella del pollo? La risposta è sì. Farcite il pollo con le ostriche e cuocetelo in forno. Un’alternativa più economica si può ottenere dalla farcitura di una quaglia, decisamente più piccola.
Cannella e maiale
Suona strano solo in Occidente, ma in Asia questo è un food pairing molto comune e apprezzato. È il caso del cha que, un insaccato vietnamita in cui la coscia di maiale macinata viene insaporita con generose dosi di cannella in polvere.
Castagna e vaniglia
La prima associazione che si fa quando si pensa a questo food pairing è certamente quella dei marron glacè. In questo “dolce” così estremamente zuccherino, la vaniglia gioca un ruolo fondamentale per il profumo che è in grado di sprigionare.
Anguria e cetriolo
Anguria e cetriolo sono imparentati e condividono numerose caratteristiche di sapore. Aggiungere feta e menta a questi due ingredienti vi regalerà un’insalata estiva freschissima con una continua alternanza di sapori dolci e sapidi.
Uva e maiale
Lo diceva Pellegrino Artusi di aggiungere l’uva alle salsicce di maiale e non a caso stiamo parlando del padre de La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene. L’uva, dolce e al tempo stesso acidula, “sgrassa” il sapore naturalmente sapido delle salsicce di maiale per un food pairing decisamente piacevole ed equilibrato.
Banana e bacon
La potente nota sapida del bacon è trattenuta dalla dolcezza della banana in un abbinamento per niente sofisticato ma divertente per il palato. Sbucciate le banane e avvolgetele con le fette sottili di bacon, infilzate tutto con uno stecchino e passate sotto il grill per 8-10 minuti.
Cocco e pesce bianco
Uniti dai famosi curry thailandesi, cocco e pesce bianco sono due ingredienti che insieme regalano grandi soddisfazioni al palato. Abbinati li ritroviamo anche nell’amok, uno dei piatti nazionali della Cambogia che si prepara con pesce bollito nel latte di cocco e servito su foglie di banana.
Mango e cumino
Si tratta di un food pairing molto comune in India e in Messico. Proprio in messico si prepara una deliziosa salsa di fagioli neri, cipolla e mango. Il tutto è arricchito da un pizzico di cumino che rende la pietanza deliziosa e indimenticabile.
Zenzero e uovo
In Cina, le uova centenarie sono preparate Coprendo le uova crude di gallina con un composto cremoso di lime, sale, cenere di pino e acqua. Le uova così coperte sono poi sistemate in vasi di terracotta o sotto terra per settimane. Una volta pronte vengono servite con fette di zenzero in salamoia. Chi le ha assaggiate le definisce “una prelibatezza”.
Mirtilli e funghi
L’abbinamento frutta e funghi è molto comunque nella cucina dell’Italia settentrionale. Il sapore della frutta contrasta la carnosità dei funghi. Provate il risotto ai funghi con qualche mirtillo aggiunto al servizio.
Conclusioni
Gli abbinamenti, o food pairing, più strani per una cultura gastronomica sono considerati semplici e normali per un’altra. Per questo non bisognerebbe mai avere paura di provare e sperimentare. Aprire gli orizzonti attraverso il cibo è il miglior modo per imparare a viaggiare davvero. Ecco 20 abbinamenti bizzarri da provare.