La Guida Street Food 2024 del Gambero Rosso è stata presentata ieri, a dieci anni dalla sua prima edizione. Ancora una volta, il volume accende i riflettori sulle più interessanti realtà vocate al cibo di strada e fotografa un panorama gastronomico variegato, dove panini, piadine e arancine sono sempre più al centro dell’offerta gastronomica, nei grandi e nei piccoli centri. Nelle città, in particolare, l’attenzione verso il mondo dello street food è cresciuta sempre più, con una rivitalizzazione dei mercati rionali e la trasformazione di intere vie in vere e proprie food court. Come sottolinea il Gambero Rosso, non mancano aree urbane attrezzate, in prossimità di atenei e uffici, che si popolano di ape car all’ora di pranzo.
L’edizione 2024 della Guida Street Food del Gambero Rosso in cifre si traduce così: 80 nuove segnalazioni tra attività stanziali e food truck, 23 pagine di approfondimento dedicate ai mercati storici, alle food court, ai mercati gastronomici di nuova generazione e un’intera appendice sui food truck, con più di 70 segnalazioni. Come di consueto, non mancano i 20 Campioni dello street food, scelti uno per regione, oltre a un premio speciale, Street Food da Chef, un riconoscimento che va allo chef che nel proprio menu fine dining ha riletto al meglio un cibo di strada. Quest’anno se lo è aggiudicato lo chef Gianfranco Pascucci di Pascucci Al Porticciolo, il ristorante con una stella Michelin a Fiumicino, dove il percorso gastronomico si apre con un “paninetto da spiaggia”, cotto al vapore e farcito con burger di palamita, maionese di macchia e salsa ponzu ricavata dagli scarti del pesce.
Scopri qui di seguito quali sono i migliori street food d'Italia secondo il Gambero Rosso, con la lista dei Campioni Regionali, gli indirizzi premiati, regione per regione.
Guida Street Food 2024 Gambero Rosso: i Campioni Regionali
VALLE D'AOSTA
Pan per focaccia, Courmayeur
PIEMONTE
Mei Shi Mei Ke, Torino
LIGURIA
Rooster, Genova
LOMBARDIA
Katsudanderia, Milano
VENETO
Il bacaro della pizza, Vicenza
TRENTINO ALTO ADIGE
Chalet Cimone, Lavarone (TN)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Amano, Trieste
EMILIA ROMAGNA
Indegno - La Crescentina 2.0, Bologna
TOSCANA
A pancia piena, Pontassieve (FI)
MARCHE
Gastrò, San Benedetto del Tronto (AP)
UMBRIA
Serafino's Porchetta, Spoleto (PG)
LAZIO
Grasso Fish Burger, Roma
ABRUZZO
Ristoro Mucciante, Castel del Monte (AQ)
MOLISE
Iallonardi Sapori Autentici, Isernia
CAMPANIA
Is Pop, Pomigliano d'Arco (NA)
PUGLIA
Salumeria Bianco, Putignano (BA)
BASILICATA
Retrò...Gusto, Avigliano (PZ)
CALABRIA
Civico 5, Scilla (RC)
SICILIA
Delicatessen in Drogheria, Ragusa
SARDEGNA
Taquito, Cagliari