L'Italia e le sue piccole rivoluzioni mediatiche: Netflix, il servizio di streaming legale americano, è finalmente arrivato nel nostro paese il 22 ottobre, e potrebbe cambiare - o legalizzare - le abitudini di fruizione di contenuti online.
Al momento del lancio di Netflix Italia, il catalogo è ristretto ma abbastanza completo: serie tv, film e documentari, anche sulla cucina. Si, avete letto bene, il foodie che in voi può finalmente fondersi con il malato dei contenuti online e ranicchiarsi sul divano divorando documentari e film su grandi chef e alimentazione.
Ma quali sono i film e i documentari da non perdere su Netflix? E perché dovreste approfittare del primo mese gratuito di abbonamento?
Ve lo dice FineDiningLovers ovviamente:
1. CHEF'S TABLE
Chef's Table è la mini serie tv che segue sei chef famosi nella loro vita dentro e fuori la cucina. Il primo episodio è incentrato su Massimo Bottura dell'Osteria Francescana; si prosegue poi con Dan Barber, Francis Mallmann, Niki Nakayama, Ben Shewry e Magnus Nilsson.
Ogni episodio dura circa 50 minuti.
2. Jiro e L'arte del Sushi
Restiamo sempre in ambito Michelin: su Netflix trovare anche il documentario di 1 ora e 19 minuti sul grande maestro di sushi Jiro Ono. Le camere seguono Jiro nel suo leggendario ristorante tre Stelle Michelin a Tokyo da soli 10 coperti - e da 300 dollari a pasto. Sognate il sushi con la "S" maiuscola, solo in streaming purtroppo.
3. COWSPIRACY
Un documentario del 2014 che esplora l'impatto dell'allevamento intensivo sull'ambiente. Un tema caldo sul quale esperti - e non - si scontrano. Il film, che potete vedere in streaming su Netflix, ripercorre posizioni, studi e testimonianze.
Mangeremo ancora carne fra 10 anni o diventeremo tutti vegani?
4. The Search for General Tso
Lungometraggio sicuramente bizzarro, fra lo storico e il gastronomico. L'autore Ian Cheney è alla ricerca delle origini del piatto di pollo sino-americano dedicato alla legendaria figura del General Tso. Ian viaggia da Shanghai a New York per scoprire la storia dietro questo piatto iconico.
5. A Year in Champagne
Scoprite tutto dello champagne grazie a questo documentario che segue tutto il complesso procedimento del vino attraverso le voci, i gesti e lo sguardo di viticoltori ed esperti. Il documentario è del 2015 e qui potrete vederlo in inglese ma con i sottotitoli in italiano.
6. Soul Kitchen
Dopo tanti documentari e serie un vero e proprio film: il celebre Soul Kitchen, uscito nel 2009, è su Netflix e potrete vederlo in lingua originale con sottotitoli (o doppiato, naturalmente). Per chi non lo avesse visto la trama è presto detta: Zinos è il proprietario di un ristorante greco malandato. Tutto sembra andare male fino a quando non incontra un nuovo chef che rivoluzionerà tutto. Ironico e divertente, da vedere.
E voi approfitterete del fenomeno Netflix? Gli abbonamenti partono da circa 8 euro, e possono essere disdetti in qualsiasi momento.
Per usufruire del servizio basta avere una connessione e un dispositivo come computer, tablet, smartphone o smart tv.
Approfittatene per nutrire il foodie cinematografico che è in voi.