Con il Natale alle porte, Chef's Pencil ha creato una serie di mappe che mostrano i piatti natalizi più popolari in tutto il mondo. Per ogni Paese, il sito ha evidenziato il piatto che rappresenta il fulcro della tavola natalizia. In alcuni casi, laddove le preferenze delle persone sono equamente divise tra due piatti principali, l’illustrazione evidenzia entrambe le specialità. Ecco allora una mappa dove emergono le tradizioni culinarie di festa in Europa e una mappa che mostra le ricette di Natale di tutto il globo. A seconda delle usanze, c’è chi festeggia con il pranzo di Natale il 25 dicembre, ma c’è anche chi celebra la Vigilia di Natale con una cena.
Nella tradizione natalizia, il 24 dicembre era l'ultimo giorno dei 40 giorni di digiuno religioso, quando sarebbe stato proibito consumare carne. Ecco perché le cene della Vigilia tendono sempre a privilegiare i menu a base di pesce, mentre il giorno di Natale sono protagonisti i piatti a base di carne. Alcuni Paesi come la Georgia, la Macedonia del Nord e l’Ucraina, che seguono il calendario giuliano, osserveranno il Natale il 7 gennaio, mentre l'Armenia festeggia il Natale il 6 gennaio.
Scoprite qui di seguito i piatti di Natale più diffusi nel mondo secondo lo studio di Chef's Pencil.
Le ricette di Natale in Europa e nel mondo
Piatti a base di tacchino
Negli Stati Uniti e in Canada i tacchini sono un classico del giorno del Ringraziamento, ma anche di Natale. Tuttavia, il tacchino è al centro del pranzo di Natale in molti altri Paesi del mondo, dal Brasile alla Francia e alla Nuova Zelanda.
I tacchini si usano anche in Turchia, ma è il cibo natalizio preferito in gran parte del Sud America, tra cui Cile, Paraguay, El Salvador e Perù. Come osserva Chef’s Pencil, questo non deve sorprendere, dal momento che i tacchini furono addomesticati per la prima volta dagli Aztechi e dai Maya.
Come viene servito il tacchino? In Perù, le fette di tacchino arrosto vengono presentate con un mix di creme fraiche, brodo di pollo, succo di lime, peperoni jalapeño, coriandolo fresco e pepe di cayenna. In Cile, il tacchino arrosto è tradizionalmente ripieno di mele.
Negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, il tacchino arrosto viene proposto con vari ripieni e salse, in modo da conservare umida la carne. Il ripieno di salvia e cipolla è tipico nel Regno Unito, mentre negli USA è raro trovare un tacchino arrosto senza salsa di mirtilli freschi sul lato. Le patate arrosto sono un contorno classico, diffuso ovunque.
Il tacchino è quasi sempre al centro della tavola della Vigilia di Natale in Francia, dove viene servito con ripieno di castagne, a volte circondato da caldarroste e mele ripiene.
Il tacchino è una specialità di Natale anche in Grecia. Sebbene il maiale sia un alimento tradizionale, il tacchino è popolare dalla fine del XIX secolo, quando l'alta borghesia greca cadde sotto l'influenza della scuola culinaria francese. È tradizionalmente farcito con carne macinata, pinoli e castagne. A Cipro, invece, si uniscono frattaglie di pollo tritate finemente, riso, mandorle e uvetta per fare il ripieno.
Piatti a base di maiale
Anche i piatti natalizi a base di maiale sono molto popolari in tutto il mondo. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che non si tratta solo di una scelta di gusto, ma anche di versatilità del prodotto, che consente di essere preparato in tanti modi.
In Spagna e Cuba, il maialino arrosto è il fulcro della tradizionale tavola natalizia. I cubani servono tipicamente il loro arrosto con fagioli neri, riso e yuca all'aglio; il tutto annaffiato, ovviamente, con Crema de Vie, una versione cubana dello zabaione fatto con latte condensato, rum e zucchero. Il maiale viene arrostito lentamente in Spagna fino a quando la pelle diventa croccante, marrone scuro. Viene servito con patate e cipolle caramellate, cotte sotto la carne e filtrate nei succhi succulenti.
In Messico, invece, un arrosto di maiale sarà ricoperto da un generoso strato di adobo fatto in casa, una densa pasta di peperoncino con aceto o succo di agrumi, e arricchito con i sapori di cipolle, aglio, cumino e origano. Il pranzo di Natale in Svezia è un sontuoso buffet freddo con alcuni piatti caldi, a partire dallo Julskinka (prosciutto di maiale natalizio). Altrove, in Scandinavia, la costoletta di maiale "ribbe" è ancora la scelta più popolare in Norvegia.
Il maiale è un piatto tradizionale preferito nell'Europa centrale e orientale. In Moldavia (dove il Natale si celebra il 7 gennaio), il maiale è uno dei piatti più diffusi della tavola festiva, perché simboleggia il desiderio di ricchezza e successo. Oltre all'arrosto, vengono servite le salsicce di maiale, la gelatina di carne (racitura) e le sarmale, ossia foglie di cavolo ripiene di riso e carne di maiale.
Nei Caraibi, a Trinidad e Tobago, il prosciutto glassato o affumicato, è il fulcro della scelta. Allo stesso tempo, in Sud America, i paraguaiani marinano il loro maiale prima di cuocerlo per ore in un forno di mattoni o di grigliarlo sui carboni ardenti.
Il maiale non è spesso la prima scelta in Africa, ma il gammon (prosciutto) glassato è un classico piatto festivo in Sudafrica. Questo importante taglio di maiale disossato viene prima cotto sul fuoco con le verdure e rifinito in forno. Il grasso che ricopre l'articolazione è inciso a rombi, quindi glassato con miele e senape per una finitura lucida e dorata. Spostandosi verso Est in tutto il mondo, la carne di maiale occupa anche un posto d'onore nelle comunità cristiane in tutta l'Asia.
A Goa, in India, che conserva ancora tracce dell'influenza portoghese, il sorpotel è un popolare piatto festivo. Questo spezzatino di maiale viene cotto, quindi lasciato marinare per diversi giorni prima di essere servito, in modo che i sapori dell'aceto, delle spezie e dei peperoncini abbiano il tempo di mescolarsi e ammorbidire la carne.
In Papua Nuova Guinea, invece, è consuetudine arrostire il maiale in un mumu (forno di terra) e servirlo con verdure locali come la patata dolce.La cena di Natale è anche una grande festa nelle Filippine. Liempo, a base di pancetta di maiale, è un piatto iconico in quasi tutte le case filippine. Il maiale viene talvolta marinato in salsa di soia, con spezie come paprika e pepe di cayenna per coloro che preferiscono un sapore piccante e all'aglio. La cottura lenta è la chiave per ottenere una pelle perfettamente croccante, mentre la carne rimane incredibilmente tenera.
Piatti a base di pesce (carpa e merluzzo) e gamberi
I piatti di pesce (fritti, al forno o in gelatina) sono da sempre diffusi su molte tavole natalizie, per il significato religioso che assume. In alcuni luoghi, la Vigilia di Natale è vista come l'ultimo giorno di digiuno, quindi la carne è fuori dal menu e il pesce è la proteina preferita. In Europa, per il pasto festivo vengono tradizionalmente serviti due tipi di pesce: la carpa (un pesce di fiume) e il merluzzo (un pesce di mare).
La carpa può sembrare una scelta molto sorprendente per molti, dato che raramente viene mangiata in paesi come il nostro o gli Stati Uniti. Ma nell'Europa centrale e orientale, la pesca e l'allevamento della carpa hanno una lunga tradizione ed è il cibo natalizio preferito da molte famiglie.
Ad esempio, in Austria, la cena della vigilia di Natale prevede carpe fritte nel burro e una varietà di verdure e patate. In Slovacchia e Repubblica Ceca la carpa viene impanata. Allo stesso tempo, in Polonia, il pesce viene tipicamente ammollato nel latte, poi infarinato e fritto. In alternativa, viene servito cotto in aspic (una gustosa gelatina).
La carpa non si serve solo fritta. In Ungheria, la festa non è completa a meno che l'halászlé, la zuppa del pescatore, non sia nel menu. Questo brodo speziato è condito con paprika e pieno di sapore. Uno dei motivi per cui è così amato è che gli ungheresi credono che le squame del pesce portino ricchezza e buona fortuna.
I contorni tradizionali che accompagnano il pesce includono insalata di patate in Slovacchia e Repubblica Ceca, pierogies (gnocchi) in Polonia e pane e insalata appena sfornati in Croazia. In Finlandia, la barbabietola sott'aceto è un contorno popolare con il pesce della vigilia di Natale.
La carpa non è l'unico pesce di fiume servito a Natale. Ad esempio, in Ucraina, la trota in gelatina viene servita fredda, guarnita con prezzemolo e magari accompagnata da carote, uova sode e piselli. D'altra parte, il merluzzo è uno dei piatti preferiti di Natale nel nostro Paese (pensiamo alla tipica insalata di rinforzo campana), in Portogallo e in Brasile. Il baccalà o baclau è il merluzzo che viene conservato sotto sale ed essiccato. Ha una consistenza piuttosto gommosa e carnosa.
Il baccalà portoghese della Vigilia di Natale, bacalhau de consoada, è un piatto umile e tradizionale tipicamente preparato con patate, cavoli e uova sode. E particolarmente popolari nelle regioni costiere del Brasile sono i bolinhos. Questi sono fatti con bacalhau, messi a bagno durante la notte, modellati in palline e fritti nel pangrattato. Tuttavia, non si tratta solo di merluzzo e carpa. Nell’emisfero australe è estate, e forse fa troppo caldo per una cena di Natale pesante a base di carne. Quindi, i Australia in genere si opta per un barbecue con succulenti gamberi locali.