In poco tempo è diventato un punto di riferimento a Montecatini, accogliendo gli ospiti tra buon cibo e buon bere, ma soprattutto con il sorriso. Libertine è il locale fondato nell’aprile 2022 dai fratelli Christian e Ivan Forcieri, rispettivamente di 32 e 26 anni. Due giovani che hanno unito le forze per creare una realtà dal profilo versatile, capace di intrattenere gli ospiti dall’aperitivo al dopo cena. Un cocktail bar con cucina, dove è vietato avere fame, avere sete, ma soprattutto essere tristi. Il loro motto? Don’t be sad, be Libertine.
“La nostra proposta gastronomica viaggia di pari passo alla mixology: cerchiamo di offrire cocktail che si abbinino bene ai piatti”, racconta Christian. Ecco allora tapas, hamburger, specialità street food, ma anche primi e secondi che spaziano dai ravioli fatti in casa al petto d’anatra. “L’idea alla base del concept? Accompagnare le persone dall’aperitivo alla cena, sino a tarda sera, con luci e musica modulati a seconda dell’orario”, prosegue il giovane titolare. Quali sono i signature drink di Libertine? Scopritelo qui di seguito, con la playlist dei cocktail più iconici del locale.
Libertine: i cocktail più iconici
Si chiama Incommerciale la nuova drink list di Libertine. “Abbiamo preso in considerazione i grandi classici della mixology, anche molto semplici come lo Spritz o il Gin Tonic, che erano quelli più richiesti, e li abbiamo stravolti, creando delle nostre declinazioni”, spiega Christian.
Il risultato è una carta con una playlist di 10 cocktail che rispondono al motto di Don't be sad, be Incommerciale. Avete in programma un giro al Libertine? Scoprite qui di seguito i cocktail più iconici da chiedere al bancone. Oltre ai due giovani proprietari, troverete all'opera il bartender Luca Tremori.
The Sin Serpent
The Sin Serpent è un intrigante drink a base di Tanqueray N.10, cordiale mela e fiori di sambuco, Perrier.
Cinquantotto
Cinquantotto è un drink che omaggia il territorio, con Bitter Fusetti, Grappa Nardini extrafina, Di-wine, cedro, cialda di Montecatini Terme. "Lo abbiamo presentato in occasione della Florence Cocktail Week. Il suo nome? Si rifà all'indirizzo di Libertine: è il numero civico della via in cui ci troviamo", spiega Christian.
In Bolla
Si chiama In Bolla questo scenografico cocktail a base di Rum Angostura al cocco, Vida Mezcal, cordiale ananas e menta.
Tommaso
Un drink a base di Altos tequila al Butterfly Tea, cordiale zenzero e pompelmo. "Questo cocktail si chiama Tommaso perché è una rivisitazione del Tommy's Margarita", spiega Christian. "La colorazione viola è data dall'infusione di Tequila al Butterfly Tea, che dona questa particolare sfumatura".
Tutte le foto sono di Mattia Modica