Dove mangiare un buon pasticciotto a Lecce e in Salento? Domanda fatidica, che è giusto porsi in vista delle vacanze estive. Gli scrigni di pasta frolla ripieni di crema pasticciera sono un must per chi visita la Puglia. Si trovano nella versione classica, oppure con amarena o in originali variazioni sul tema, con ripieni fantasiosi e golosi. L’importante è che la frolla sia friabile, il gusto equilibrato e la cottura impeccabile, mentre la crema pasticciera deve essere fresca e fatta a regola d’arte. Conosciuto in tutta Italia come pasticciotto leccese, questa dolce frolla ripiena rappresenta il dolce tipico salentino per eccellenza, ma oggi si trovano interpretazioni in tutte le regioni. Siete in Puglia? Vale la pena andare a caccia di pasticciotti in Salento e in particolare a Lecce, perla del Barocco dove vi consigliamo di fermarvi per una visita e per qualche assaggio gastronomico. E ricordate, se il pasticciotto è tiepido, il palato è ancora più felice. Ecco servito il nostro “pasticciotto tour” con qualche suggerimento per voi.
I migliori pasticciotti di Lecce e in Salento
Pasticceria Ascalone
Possiamo considerare la Pasticceria Ascalone di Galatina un “fuori concorso". Sì, perché il pasticciotto pare sia nato proprio in questa storica bottega dolce nel 1745, grazie a una ricetta “di recupero”. Pare infatti che il pasticciere, per non buttare frolla e crema avanzati dalla giornata (ma non sufficienti per realizzare una torta o un dolce di grandi dimensioni) abbia deciso di foderare uno stampo piccolo con la frolla, di farcirlo e di richiuderlo con uno strato sottile, quindi di cuocerlo in forno. Il risultato? Un dolce che è diventato l’icona di una terra, testimone di una lunga tradizione alle spalle.
Caffè Crystall
Rimaniamo a Galatina, la città salentina che ha dato i natali al pasticciotto. Ecco un indirizzo meno storico ma altrettanto valido, dove potete provare un pasticciotto preparato secondo tradizione. Se fate un giro da queste parti, il Caffè Crystall rappresenta una valida tappa del vostro Pasticciotto Tour. E ricordate di mangiare
Natale Pasticceria
Ci spostiamo a Lecce, dove il pasticciotto per puristi, preparato in un solo modo, quello tradizionale, ossia ripieno di sola crema pasticciera, si trova da Natale Pasticceria, a un passo da piazza Sant’Oronzo. Ben cotto, fragrante, da mangiare quando è ancora caldo. La pasticceria Natale è aperta da qualche anno, ha un approccio tradizionale, ma ha adottato una comunicazione molto giovane e sbarazzina, con tanto di Santino dedicato al “Santo Pasticciotto”. Quando il dolce è da venerare.
Bar Della Cotognata Leccese
Non vi accontentate di una sola tipologia di pasticciotto? Ecco allora il Bar della Cotognata Leccese, dove si trovano pasticciotti grandi e piccoli: potete scegliere la misura in base alla fame. La particolarità è che qui il pasticciotto viene declinato in tante maniere: con ripieno di crema al pistacchio, crema di pinoli, crema di mandorla, crema di cioccolato, cotognata leccese… impossibile resistere! Indirizzo consigliato a chi ha voglia di sperimentare, magari accomodato nel dehors.
Pinti Pasticceria
Lo diciamo subito: Pinti è una pasticceria napoletana, che propone anche il mitico pasticciotto leccese. Lo fa in maniera impeccabile, e lo propone con una forma tonda (a differenza del classico dalla foggia più ellittica). Molto carina la location, in stile rétro, ci sono anche i tavolini all’aperto con vista Porta di S. Biagio. Qui c’è l’imbarazzo della scelta per i pasticciotti: crema e amarena, ricotta e cioccolato, crema con mela e croccante (super consigliato), cioccolato…
Bar L' Incontro
In questo bar pasticceria fuori dal centro storico, e molto frequentato dai leccesi, si viene per un buon pasticciotto da abbinare al caffè. Anche qui si trovano diverse variazioni sul tema, accanto al pasticciotto della tradizione farcito con sola crema, che viene preparato nella dimensione più piccola. Sono di misura più grande invece gli altri gusti, incluso mela e crema, dal sapore molto delicato. Avete voglia di salato? Qui vi consigliamo anche gli ottimi rustici (sfoglie ripiene di pomodoro e besciamella).
Alvino
Lo segnaliamo per completezza, visto che si tratta di una vecchia pasticceria, dove potete fare un salto per capire lo sviluppo storico della tradizione leccese. Si trova in pieno centro, nella piazza principale di Lecce, Sant’Oronzo, si viene anche solo per un caffè, per capire da dove è iniziato il mito del pasticciotto. Se chiedete al leccese della porta accanto dove andare per un pasticciotto vi menzionerà questo storico bar.