C’è aria di novità in Versilia. Il litorale toscano non conosce stagioni: se l’estate vive appieno la sua natura marinara, con l’arrivo dell’autunno diventa l’approdo sicuro per chi scappa dalla città, a caccia di iodio. Così, dopo otto anni, il Grand Hotel Principe di Piemonte, storica struttura iconica di Viareggio, ha ripreso le vecchie abitudini e l’antico corso, prolungando l’apertura estiva per tutto l’autunno e l’inverno, sino al prossimo gennaio. Lo chef Giuseppe Mancino, alla regia del Piccolo Principe, il ristorante due Stelle Michelin all’interno dell’hotel, per la prima volta propone un inedito menu autunnale.
“Sono particolarmente entusiasta di questo menu, perché dopo tanti anni riprendo in mano degli ingredienti che non ero più abituato a maneggiare, per via della chiusura invernale”, racconta. “Quello che ho ideato è un percorso all'insegna dei sapori autunnali: funghi, zucca, gusti caldi, più rotondi e pieni, sono la rappresentazione per eccellenza della convivialità, di quella calda atmosfera di casa che fa stare bene le persone”.
Scoprite qui di seguito i piatti del nuovo menu autunnale del Piccolo Principe.
Piccolo Principe a Viareggio: i piatti del nuovo menu
Come sempre, chef Mancino regala creazioni gastronomiche di grande impatto estetico, non prive di calore: quadri e tavolozze variopinte, che raccontano la stagione autunnale in Versilia, tra sentori di brace, sapori di terra e di mare. Ecco allora piatti eleganti e originali, dove il territorio viene narrato con mood internazionale e con un approccio ad alto tasso creativo: dal Capitone alla brace, foie gras, rape e rabarbaro alla Pluma di maiale con ostriche, cavolo riccio e ravanelli fermentati alla Barbabietola, namelaka al mascarpone e granita di fuoco (foto in apertura).
“Rimangono in menu i nostri evergreen, i piatti a cui i nostri ospiti sono più affezionati, e che sono più versatili dal punto di vista della stagionalità: dagli Spaghetti mantecati con burro, alici e tè affumicato al Piccione al barbecue”, precisa lo chef. Rifatevi gli occhi con i nuovi piatti del Piccolo Principe di Viareggio.
Capitone alla brace, foie gras, rape e rabarbaro
Carciofo, olio alla brace e sesamo
Marmo Mangiare
Piccione al barbecue, ananas, maggiorana e salsa al vermouth
Spaghetti mantecati con burro, alici e tè affumicato
Pluma di maiale, ostriche, cavolo riccio e ravanelli fermentati
Scampo, pesto di alghe, estratto di mela verde e cetrioli fermentati
Tortello di cipolla dolce, coda di bue, pecorino e tartufo
Tortello di patate, fondo bugiardo, alloro e funghi
Triglia alla pizzaiola, pane toscano, mozzarella, capperi, pomodori, olive nere
Zucca, fungo, nocciole e cioccolato bianco
Tutte le foto courtesy Piccolo Principe