“Finché hai voglia di evolvere, di crescere, spingi e cerchi sempre di fare il meglio”. Così racconta Giovanni Patanè, che assieme al fratello Alessandro, dal 2006 è alla regia del ristorante Boma, alla Marina di Varazze. Due anime, punto di riferimento rispettivamente della sala e della cucina, ma “interscambiabili”, come spiegano. Boma rappresenta la naturale evoluzione del Bar Ristorante del Porto, che gestivano prima che nascesse il complesso della Marina di Varazze, un progetto che porta la firma di Roberto Gabetti e Aimaro Isola di Torino (affiancati per la realizzazione dall'architetto Pietro Venezia), che ha trasformato per sempre il volto della cittadina ligure. In 17 anni, Boma è riuscito a costruirsi un suo bacino di fedelissimi, locali e non solo, prendendo per la gola con piatti al profumo di mare e con una serie di appuntamenti fissi come le serate jazz. Il ciclo di appuntamenti dedicati alla musica live è iniziato ieri, 22 giugno, e proseguirà fino al 29 agosto. “Sono 10 anni che proponiamo il giovedì sera il jazz dal vivo: è un genere di nicchia, che però piace. Chiamiamo artisti emergenti e nomi più noti ad accompagnare la cena dei nostri ospiti”, commentano. “La musica live è offerta da noi: iniziamo alle 21 e finiamo verso le 23. L’idea è quella di far trascorrere due ore piacevolmente, lontano dalla frenesia”.
Foto courtesy Boma
Boma: da piccolo bar del porto a punto di riferimento per la Marina di Varazze
Sapori da abbinare a una delle 350 etichette presenti nella carta dei vini. “L’ho impostata con l’idea di far capire che siamo in Liguria e che ci sono grandi aziende che stanno lavorando molto bene qui, e che sono tutte conoscere”, commenta Giovanni. “Siamo tornati a mettere al centro la nostra regione, dobbiamo fare un po’ sistema, quindi ormai da 10 anni a questa parte, ogni anno inseriamo in carta una nuova azienda ligure, in modo da offrire in totale una cinquantina di etichette locali. C’è stata un’evoluzione anche nel settore enologico, con molti tipi di vino che la gente non si aspetta di trovare in Liguria, a partire dal Metodo Classico”. Un mondo tutto da scoprire.
Tutte le foto courtesy Boma
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI