Gioiello gastronomico della Valtellina, l’autentica bresaola di manzo è saporita e versatile. A differenza di quanto si possa pensare, si presta a molteplici interpretazioni culinarie oltre al classico piatto di affettati. Dalle proposte veloci per un aperitivo raffinato ai piatti elaborati per una cena speciale, scopriamo insieme dieci ricette con bresaola che ti faranno venire voglia di stupire gli ospiti con tante sfiziose nuove proposte.
Carpaccio di bresaola con rucola e grana
Questa ricetta è la risposta tradizionale al dubbio su come condire la bresaola. Il carpaccio di bresaola con rucola e grana è un classico che non stanca mai. Un piatto fresco e leggero che esalta le caratteristiche del salume. La dolcezza della bresaola si sposa con l’amarognolo della rucola e la sapidità del grana, creando un'armonia di sapori raffinata e semplice.
Puoi optare per questo ricetta come antipasto estivo o come piatto unico leggero. La rapidità di realizzazione la rende ideale anche quando ha poco tempo ma tanta voglia di un piatto gustoso. Personalizza il carpaccio aggiungendo un filo d'olio extravergine d'oliva di qualità o qualche goccia di aceto balsamico per un tocco di acidità che bilancia i sapori.
Involtini di bresaola
Gli involtini di bresaola sono una idea vincente per servire la bresaola accompagnandola a qualche altro ingrediente appetitoso. Questi piccoli bocconcini sono ottimi come antipasto con la bresaola o come finger food per un aperitivo. Arrotolata attorno a una farcitura a tua scelta, la bresaola diventa un piccolo scrigno di sapori tutti da scoprire.
Le possibilità di ripieno sono praticamente infinite: dal classico formaggio cremoso alle verdure grigliate, passando per mousse di tonno o insalate fresche. Gli involtini di bresaola e robiola, che si prestano anche a essere preparati in anticipo, sono ideali per chi preferisce organizzare cene o buffet senza lo stress dell'ultimo minuto. Puoi giocare con le consistenze e con i sapori per creare combinazioni sempre nuove e sorprendenti.
Tramezzino di bresaola con ricotta
Un'ottima idea per chi cerca ricette con la bresaola facili e veloci da preparare è quella del tramezzino di bresaola con ricotta, una versione raffinata del classico sandwich. Perfetto per un pranzo veloce o per un picnic all'aperto, il tramezzino di bresaola con ricotta si può insaporire con erbe aromatiche fresche o una spolverata di pepe nero.
Vellutata di patate viola con bresaola
Puoi usare la bresaola anche come elemento di contrasto in preparazioni più elaborate e non solo come ingrediente principale dei tuoi piatti. Prova la vellutata di patate viola con bresaola e scoprirai come il successo di questo primo piatto gourmet è dovuto proprio al contrasto tra delicata cremosità della vellutata e gusto caratteristico della bresaola.
La bresaola, tagliata fine e aggiunta come topping, offre una nota croccante che bilancia la crema di patate. Il colore intenso delle patate viola crea un contrasto visivo con il rosso della bresaola, rendendo il piatto molto scenografico.
Torta salata con bresaola e zucchine
Una ricetta jolly? Scopri la versatilità della torta salata con bresaola e zucchine da servire come antipasto sostanzioso o come secondo piatto leggero. Il protagonista è il ripieno che dimostra come quello della bresaola con le verdure sia un matrimonio ben riuscito.
Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo formaggio ed erbe aromatiche a tua scelta per creare la tua versione unica. Ma soprattutto puoi preparare la torta salata in anticipo perché è gustosa anche servita a temperatura ambiente.
Rotolo di frittata con bresaola e caprino
Il rotolo di frittata con bresaola e caprino trasforma la classica frittata in un piatto più creativo e saporito. Un alleato per servire la bresaola in modo originale come secondo piatto o come antipasto da tagliare a fette.
Gioca con gli ingredienti del ripieno, aggiungendo ad esempio rucola o pomodorini secchi per dare un tocco di freschezza e colore.
Tra i secondi con bresaola, anche questo rotolo è molto comodo perché puoi prepararlo in anticipo e servirlo freddo per cene a buffet o per i picnic estivi.
Pasta con zucca e bresaola
La pasta con zucca e bresaola è un inno ai sapori autunnali. Questa ricetta si fa strada tra i primi piatti con bresaola e sfida l'idea tradizionale del salume valtellinese come semplice antipasto. La bresaola, infatti, si trova al centro di un primo piatto ricco e avvolgente.
Il segreto sta nella preparazione della zucca, che devi arrostire in forno con un filo d'olio, sale e una spolverata di pepe nero. Questo passaggio ne intensificherà il sapore, donando note caramellate che si armonizzano con la bresaola. Aggiungi quest'ultima solo all'ultimo momento, lasciando che il calore residuo della pasta la scaldi appena, così da preservarne la consistenza e l'aroma delicato. Un tocco di salvia fritta come guarnizione aggiungerà una gradita nota croccante e aromatica al piatto.
Risotto bresaola e casera
Il risotto bresaola e casera è un primo piatto ricco e saporito che unisce due prodotti tipici della Valtellina. Il formaggio Casera aggiunge una piacevole nota di sapidità che completa il piatto. Puoi giocare con la presentazione aggiungendo al risotto scaglie di bresaola croccante come decorazione finale, creando un interessante contrasto di consistenze. Questo risotto è perfetto per una cena raffinata o per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto che racconta la tradizione culinaria della Valtellina.
Ravioli di grano saraceno con bresaola
Tra i tuoi primi piatti con bresaola originali e dal sapore rustico ma elegante, non può mancare questa ricetta gourmet. I ravioli di grano saraceno con bresaola sono una preparazione raffinata che esalta la tradizione della pasta fresca con la genuinità degli ingredienti valtellinesi.
Il grano saraceno conferisce ai ravioli un sapore caratteristico perfetto per accogliere il ripieno di bresaola. Puoi arricchire la farcia con erbe aromatiche e formaggio per ottenere un mix ancora più interessante. Il condimento non richiede grossi sforzi: servi i ravioli con burro fuso e salvia e il piatto sarà un successo.
Frittelle di patate con bresaola
La classica frittella di patate diventa un bocconcino gourmet proprio grazie alla bresaola. Le frittelle di patate con bresaola sono infatti un finger food delizioso, che puoi sfruttare sia come antipasto che come aperitivo.
Per aggiungere freschezza e cremosità al piatto, puoi servirle con una salsa allo yogurt o una crema di formaggio. Sono frittelle ideali per un buffet o un aperitivo in piedi e si prestano a numerose varianti, aggiungendo all’impasto erbe aromatiche o spezie.
Ricorda che la chiave per valorizzare al meglio la bresaola è la qualità del prodotto e l'equilibrio con gli altri ingredienti. Non temere di sperimentare nuovi abbinamenti: queste dieci ricette con la bresaola dimostrano la straordinaria versatilità di questo ingrediente, che puoi inserire in antipasti sfiziosi, primi piatti gourmet e tanti secondi originali.