Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Dove mangiare tartufo nelle Langhe - il burger di zucca di The Lab

Un piatto di The Lab - il bistrot di Arborina Relais

Voglia di tartufo? Dalle trattorie ai bistrot, gli indirizzi da non perdere tra Langhe e Roero

Il Giardino da Felicin 

Si trova a Monforte d’Alba Il Giardino da Felicin, un indirizzo storico, dove la tradizione langarola è servita. Hotel diffuso e ristorante, attivo da più di novant’anni, è una vera e propria istituzione del territorio. Dietro alla cucina di questo spazio ci sono quattro generazioni di storia. Ecco quindi una proposta che abbraccia la tradizione locale con grande genuinità: se la verdura e la frutta arrivano da coltivazioni di agricoltura biologica, il pollame e le anatre provengono da fattorie di fiducia, mentre la carne bovina è di pura razza piemontese. Tutti i classici qui son serviti, in tre sale interne con tanto di terrazza panoramica dall'incredibile vista sulle colline e sulla vallata. Imperdibili i mitici tajarin, tagliati ancora con lo stesso coltello che un tempo usava il fondatore Felicin.

Il Giardino da Felicin 
Via D.Vallada 18, Monforte d'Alba (CN) 

Osteria Veglio 

Sempre a La Morra, un grande classico per gli appuntamenti mangerecci nelle Langhe: l’Osteria Veglio. Si trova nella frazione Annunziata, in una bella posizione panoramica. A tavola qui si offre tutto l’alfabeto gastronomico del territorio: dai plin alla finanziera, dal vitello tonnato al bunet. Per gli appassionati di tartufo bianco d’Alba, ecco piatti dove il prezioso fungo ipogeo fa capolino: dalla fassona battuta al coltello al carpaccio di cervo con valeriana e bagna cauda leggera, dall’arrosto di vitella cotto morbido all’uovo al tegamino, dagli agnolotti del plin al burro al raviolone alla Nino Bergese. Tutto racconta del territorio e dei suoi sapori, in un contesto da osteria classica. Chi ha già fatto una scorpacciata di tartufo altrove e vuole optare per altro, può prendere in considerazione il conveniente menu degustazione di quattro portate a 45 euro. 

Osteria Veglio 
Via Annunziata 9, La Morra (CN) 


Osteria dell’Arco 

Si trova ad Alba l’Osteria dell’Arco, un locale segnalato con una chiocciola dalla Guida alle Osterie d’Italia di Slow Food. Fondato nel 1986 dalla Cooperativa I Tarocchi (la stessa che gestisce l’Osteria del Boccondivino di Bra), è un indirizzo ormai storico, che propone i classici della cucina regionale. Una bella carta dei vini e un cortile per le giornate più calde completano l’offerta di questo locale che da quarant’anni porta in tavola tutta la tradizione delle Langhe. Il tartufo bianco? Eccolo in piatti come la carne cruda all’albese battuta al coltello, i cardi gobbi di Nizza Monferrato con fonduta, i tortelli di fonduta Aosta, l’uovo in cocotte o al tegamino.   

Osteria dell’Arco 
Piazza Michele Ferrero 5, Alba (CN) 

Battaglino 

Ci spostiamo a Bra, nel cuore del Roero. Battaglino è un ristorante attivo dal 1919, un punto di riferimento della zona: 100 anni di storia, 4 generazioni e un menu che omaggia la tradizione. Segnalato dalla Guida Michelin come Bib Gourmand per il rispetto della cucina tipica e per il buon rapporto qualità-prezzo, è una tappa da non perdere. Si spazia dalla finanziera al bollito misto alla piemontese, proposte dal venerdì sera alla domenica a pranzo con purè, sancrau e le salse a 25 euro. Non manca una proposta di cucina naturale, che rende Battaglino l’indirizzo perfetto per tutti i palati. Tartufi addicted? Non perdete la pasta fresca in bianco, arricchita al tavolo dalle preziose scaglie profumate.


Battaglino 
Piazza Roma 18, Bra (CN)

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI