Antipasti, primi, secondi e dolci irresistibili che raccontano le castagne con piatti che celebrano l’arrivo delle temperature più fresche. Le castagne, frutti antichi e abbondanti nelle zone appenniniche, sono un simbolo dell'autunno, quando abbiamo voglia di cibi nutrienti e corroboranti. Possiamo trasformarle in antipasti invitanti, primi piatti sontuosi, secondi deliziosi, e dolci spettacolari. Scoprite con noi le 10 migliori ricette a base di castagne lesse, dai piatti salati e saporiti ai dolci più indulgenti.
Come lessare le castagne
La preparazione delle castagne inizia con l'incisione della buccia su un lato per evitare scoppi durante la cottura. Quindi, immergetele in acqua bollente per circa 15-20 minuti o fino a quando la buccia non si apre facilmente. Scolatele e, quando sono abbastanza fresche da poterle toccare, eliminate la buccia e pellicina interna. Le castagne lessate sono pronte per essere consumate così o utilizzate in ricette dolci e salate, come pure per zuppe o purè.
Non sapete come cuocere le castagne oltre a lessarle? Leggete Tutti i modi per cucinare le castagne e imparerete molto sull’impiego di questo frutto autunnale.
Gnocchi di castagne
Ecco una deliziosa opzione per il vostro primo piatto autunnale: gli gnocchi di castagne, una variazione intrigante rispetto agli gnocchi tradizionali a base di patate. La preparazione degli gnocchi di castagne è semplice, a condizione che si utilizzino ingredienti di alta qualità. La scelta del condimento ideale per questi gnocchi può variare a seconda dei gusti personali, ma sono particolarmente deliziosi con burro e salvia, funghi, speck e un tocco di zafferano o con formaggi dal sapore delicato.
Risotto con le castagne
E’ possibile creare un appetitoso connubio tra il riso e le castagne con questa insolita combinazione culinaria che regala un risultato sorprendentemente gustoso, perfetto per le fredde giornate autunnali o per una cena fuori dall'ordinario. La preparazione del risotto alle castagne è piuttosto semplice e offre ampie possibilità di arricchimento con l’aggiunta di ulteriori ingredienti. Scoprite come realizzare il risotto alle castagne seguendo la ricetta proposta dal sito Buonissimo.
Castagne sciroppate al rum
Le deliziose castagne sciroppate al rum presentate da Anna Creazioni in Cucina sono facili e veloci da preparare, e richiedono solo un po' di tempo per la sbucciatura. Questa conserva viene tradizionalmente preparata durante l'autunno, quando le castagne sono abbondanti. Questo prodotto si presta magnificamente a diverse opzioni culinarie, può essere infatti gustato con un gelato o uno yogurt, essere incorporato nella creazione di dolci prelibati o essere golosamente consumato al naturale. E non dimentichiamo che le castagne sciroppate possono costituire un delizioso regalo natalizio.
Torta di castagne e cioccolato
Con questa interessante creazione culinaria di Cibo360, vi presentiamo una versione inedita ed intrigante della torta di castagne e cioccolato. Questa torta è preparata a freddo, eliminando la necessità di cottura e semplificando il processo semplicemente amalgamando la purea di castagne con il cacao. Per la sua realizzazione potete usare le castagne bollite, ma anche le caldarroste oppure puntare sulle castagne bollite confezionate.
Frittelle di castagne con uvetta e pinoli
Le frittelle sono un piacere irresistibile per tutti, e ancora più sfiziose quando sono preparate utilizzando le castagne lesse, che conferiscono loro un sapore ancora più delizioso e speciale. La ricetta presentata da Foodblog arricchisce le frittelle di castagne con uvetta e pinoli e, come tocco finale, con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Crostata con crema di castagne
Questa crostata con crema di castagne, proposta da Cucinare, è un'autentica delizia, perfetta per essere apprezzata appena sfornata o anche dopo alcuni giorni dalla preparazione. Questo dessert, particolare e genuino, si presta magnificamente come gran finale di un pranzo speciale o per accompagnare piacevolmente i pomeriggi autunnali, magari con una tazza di tè, caffè o cioccolata calda.
Marmellata di castagne
La marmellata di castagne, proposta dal sito Tavola Arte Gusto, è una prelibatezza autunnale assolutamente deliziosa e da provare. Questa crema spalmabile fatta in casa è ottenuta dalla lenta cottura di castagne lesse e zucchero, dando vita a una confettura dalla consistenza corposa e vellutata, dal sapore equilibrato e non eccessivamente dolce. È l'ideale per godere del gusto intenso e avvolgente di questi frutti autunnali durante tutto l'anno. Deliziosa su pane e fette biscottate, è anche perfetta per farcire crostate, torte e biscotti. Può anche essere un regalo molto apprezzato.
Pasta con castagne e speck
La pasta con castagne e speck de Il Cuore In Pentola è un primo piatto che arricchisce la nostra tavola: è una ricetta ricca di sapori, facile da preparare e perfettamente adatta al mood autunnale. L'incontro tra la dolcezza delle castagne e il carattere affumicato dello speck crea un connubio gustoso e appagante. Una scelta ideale per un pasto veloce e soddisfacente, che vi avvolgerà col suo profumo e calore nei mesi più freschi.
Zuppa di ceci e castagne
Benvenuti nel mondo dei cibi autunnali, dove la zuppa di ceci e castagne è una delle protagoniste indiscusse. Quando le foglie iniziano a cadere e arrivano i primi freddi, non c'è niente di meglio di una zuppa deliziosa e nutriente per scaldare le mani e il cuore. La cremosità dei ceci si fonde con la dolcezza delle castagne. E non dimentichiamoci del profumo irresistibile che si diffonde in cucina mentre si prepara questa delizia culinaria, dal sito Il Club Delle Ricette.
Minestra di farro e castagne
Un autentico comfort food per le giornate più fredde: una minestra di farro e castagne bollente e saporita. Il farro si fonde armoniosamente con i funghi porcini e le castagne, creando un piatto corposo e adatto anche ai vegetariani e vegani. Sebbene la preparazione sia un po’ lunga, ne vale la pena. Per risparmiare tempo, è possibile prepararla in anticipo e riscaldarla in pochi minuti. Guarnita con crostini croccanti e profumata con maggiorana fresca, questa zuppa prelibata proposta da Il Cucchiaio si completa con un filo d'olio extravergine dal sapore intenso per il tocco finale.
Con la stagione autunnale alle porte, scoprite come conservare le castagne e cucinarle in 10 ricette semplici e irresistibili.