Per preparare gli gnocchi di castagne cominciate lessando le patate partendo da acqua fredda. Una volta raggiunto il bollore calcolate circa 40 minuti.
Foto iStockPhoto
Gnocchi di castagne
Un primo piatto autunnale, versatile e gustoso: scopri la ricetta per preparare degli gnocchi di castagne, un'alternativa ai classici a base di patate.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
L’autunno è la stagione delle castagne, uno degli ingredienti più versatili in cucina. I modi per cucinare le castagne sono molti e tra questi ci sono gli gnocchi di castagne morbidi e avvolgenti, perfetti per questa stagione. Potrete decidere di preparare questi gnocchi con la farina di castagne, oppure addizionarli ad altri ingredienti stagionali per ottenere così gnocchi di castagne e patate o castagne e zucca. La ricetta degli gnocchi di castagne è di facile esecuzione a patto che usiate ingredienti di prima qualità, ma qual è il migliore condimento per gli gnocchi di castagne? È chiaramente un discorso di gusti, ma questi gnocchi sono ottimi con burro e salvia, con funghi, con zafferano e speck e anche con formaggi non troppo forti.
Step 01
Step 02
Quando saranno morbide, scolate le patate, pelatele e schiacciatele. Fate questa operazione quando le patate sono ancora calde.
Step 03
Aggiungete alle patate le due farine e impastate con le mani. Unite un pizzico di sale e l’uovo.
Step 04
Amalgamate bene e una volta ottenuto un panetto compatto trasferitevi su un piano infarinato.
Step 05
Tagliate a pezzi l’impasto e create cilindri di massimo 2 cm di diametro da cui taglierete i vostri gnocchi di castagne con un coltello.
Step 06
Potrete lasciare gli gnocchi di castagne così o passarli sui rebbi di una forchetta per la classica forma striata.
Step 07
Lasciate riposare gli gnocchi su un piano infarinato e dedicatevi al condimento. Pulite bene i funghi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
Step 08
Fondete il burro in un’ampia padella e soffriggete lo spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per qualche minuto regolando di sale e di pepe.
Step 09
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e quando verranno a galla, scolateli e tuffateli nel condimento di funghi. Amalgamate bene e spolverate con un trito di prezzemolo prima di servire.
Consigli
Per ottenere ottimi gnocchi di castagne e patate, è necessario lavorare queste ultime quando saranno ancora calde in modo che il loro amido non diventi un ostacolo nell’impasto. La farina di castagne dovrà essere di ottima qualità. Se preferite un sapore di castagne più intenso, potrete sostituire metà della dose di patate con la stessa quantità di castagne lessate.
Scoprite qui come conservare le castagne!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Liquore di giuggiole
Ricetta successiva