È autunno ed è tempo di castagne che danno avvolgenza al palato e sono perfette da mangiare da sole o da inserire in piatti tradizionali o gourmet. Ma una volta imparato a conservare le castagne è il momento di capire come cucinarle. Se non sapete come cucinare le castagne, sappiate che esistono tantissimi modi più o meno brevi per prepararle. Ecco la guida alla cottura delle castagne.
Come preparare le castagne alla cottura
Prima di cucinare le castagne è necessario praticare un’incisione nella parte bombata della buccia. Il taglio dovrà essere proporzionale alla dimensione della castagna e non dovrà essere molto profondo in modo da non intaccare la polpa del frutto. Questa operazione è necessaria per tutti i metodi di cottura delle castagne.
Castagne al forno
Il tempo di cottura delle castagne al forno è il vero segreto per la riuscita di questo procedimento. Ogni forno è diverso e per questo è opportuno fare delle prove assaggiando di tanto in tanto le castagne. Qui trovate tutti i dettagli per la cottura al forno delle castagne.
Cottura delle castagne bollite
Preparare le castagne bollite vi sarà utile per avere accesso ad altri tipi di preparazioni di piatti dolci e salati. Per preparare le lasagne bollite lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda e poi incidete la buccia con un coltellino affilato. Mettetele in una grande pentola e copritele con acqua. Accendete il fuoco e dopo circa 40 minuti le vostre castagne saranno pronte. A seconda dell’impiego potrete aromatizzare l’acqua con un bastoncino di cannella, un rametto di rosmarino o qualche foglia di alloro. L’acqua delle castagne bollite vi sarà utile per preparare sughi, brodi e zuppe.
Castagne al cartoccio
Per la preparazione delle castagne al cartoccio, incidete la buccia come al solito. Sbollentate le castagne per un paio di minuti in acqua bollente e poi scolatele bene. Mettete le castagne su un foglio di carta stagnola doppio e conditele con sale grosso e, a piacere, con qualche rametto di rosmarino. Chiudete il cartoccio e infornate a 200 °C per circa 25 minuti.
Castagne arrosto in padella
Potrete cuocere le castagne anche in padella. Incidetele come sempre e mettetele nella padella forata apposita. Fate cuocere le castagne per circa 30 minuti a fuoco medio-basso rigirandole di tanto in tanto. È possibile cuocerle anche nella padella normale, ma è consigliato in questo caso coprirle con un foglio di carta forno leggermente umido. In entrambi i casi cuocete poche castagne alla volta in modo che non si sovrappongano.
Cuocere le castagne al microonde
Incidete la buccia delle castagne con un coltellino affilato. Poi mettete le castagne a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Questo passaggio ammorbidirà la buccia. Scolate le castagne e mettetele nel piatto del microonde. Fate cuocere le castagne con il taglio rivolto verso l’alto a 750-800 W per 5 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura della polpa e in caso di necessità cuocete per altri 2-3 minuti alla stessa potenza.
Cottura castagne pentola a pressione
Anche per la cottura delle castagne con la pentola a pressione è necessario incidere la buccia dalla parte bombata. Mettete le castagne nella pentola a pressione e copritele con l’acqua fredda. Aromatizzate l’acqua a piacere con un po’ di sale grosso e qualche foglia di alloro. Chiudete la pentola a pressione e dal fischio calcolate 20 minuti di cottura. A questo punto sfiatate e aspettate che la valvola si abbassi completamente prima di aprire.
Ricette con le castagne
Dolci, salate, vegane: le ricette con le castagne sono innumerevoli grazie alla versatilità di questo frutto. Ecco alcune proposte per dare sapore al vostro autunno.
Zuppa di castagne, noci ed erba cipollina
La zuppa di castagne, noci ed erba cipollina è una ricetta autunnale facile e gustosa: il piatto perfetto per chi cerca un primo vegetariano per scaldare i primi freddi con gusto. Ecco la ricetta completa!
Tagliolini con burro, Castelmagno e polvere di porcini e castagne
Un primo piatto dal sapore autunnale, da riproporre tutto l'anno: sono i tagliolini Massimo d'Innocenti, perfetti per le grandi occasioni. Qui la ricetta.
Ravioli di castagne e ricotta con salsa ai porcini
Invernale e profumata, questa ricetta di ravioli di castagne e ricotta con salsa ai funghi porcini è quello che si dice un vero comfort food elegante e ricco di sapore. Qui tutti i passaggi.
Arrosto vegetariano con castagne e salsa ai mirtilli
Cercate la ricetta di un arrosto vegetariano? Gustoso e originale, questo piatto non contiene né carne né pesce. Scoprite come prepararlo seguendo le semplici fasi di questa ricetta.
Petto di tacchino con ripieno di castagne, anice stellato e indivia belga
Un petto di tacchino ripieno dai sapori autunnali! Provate questa ricetta con castagne e frutta secca. Qui tutto il procedimento.
Castagnaccio
Ecco come preparare il castagnaccio tradizionale, dolce morbido e gustoso della tradizione toscana: una ricetta autunnale vegan e gluten free, perfetta per tutti! Qui la ricetta.
Meringhe alle castagne
Le meringhe alle castagne sono una variante golosa delle meringhe classiche: ecco una ricetta facile per preparare questo dolce perfetto per l'autunno.